Green Pass, il nuovo decreto prevede l’obbligo per i docenti. Niente stipendio dopo 5 giorni di assenza

Read More

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass, che prevede l’obbligo del certificato verde per docenti, studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza. Non sarà necessario sui mezzi di trasporto locali. Il titolo del decreto è “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti”. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha dichiarato che finora sono stati scaricati 53 milioni di Green Pass.

I docenti che non avranno il certificato saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Tutto il personale della scuola e dell’università, si legge nel decreto, “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale d’istruzione”, dovrà avere ed esibire il Green pass. “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Tutte le contraddizioni del Green Pass

di

Alessandra Ziniti

05 Agosto 2021

L’anno scolastico 2021-2022, ribadisce il decreto, si svolgerà “prioritariamente in presenza”sia per le scuole che per l’università. L’obiettivo è “assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica”. Le mascherine saranno ancora obbligatorie dai sei anni in su, a eccezione dell’ora di ginnastica. Resteranno anche le regole sul distanziamento.

La didattica in presenza potrà essere abbandonata “esclusivamente in zona rossa o arancione e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus o di sue varianti nella popolazione scolastica”.

L’obbligo di Green Pass non è previsto per gli studenti minorenni. Per quanto riguarda i trasporti, è probabile che non ci sia bisogno del certificato per attraversare lo Stretto di Messina.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.