Cadavere nel Bresciano: attesa per il Dna, ma gli inquirenti non hanno dubbi che si tratti di Laura Ziliani

Read More

Non aveva vestiti, ma soltanto l’intimo. Non aveva segni visibili di violenza e non era gonfio, come sarebbe stato un cadavere rimasto a lungo sott’acqua. Non aveva nemmeno capelli il corpo di donna “saponificato”, trovato da una famiglia di escursionisti sul greto dell’Oglio a valle di Temù, in alta Val Camonica. E anche se le certezze definitive verranno soltanto dall’autopsia, in corso agli Spedali Civili di Brescia a cura del medico legale Andrea Verzeletti, i carabinieri del comando provinciale non hanno dubbi: si tratterebbe di Laura Ziliani, la 55enne ex vigilessa del paese scomparsa l’8 maggio e mai più ritrovata.

Perché solo adesso, e perché lì? Ad accorgersi del corpo è stato un bimbo di 8 anni, che ha visto spuntare un piede dalla fanghiglia e dal pietrisco ai bordi del fiume, che si era ingrossato nei giorni scorsi. Ma è improbabile che il cadavere sia stato trascinato dalla corrente fin lì, in una zona già battuta all’epoca da ricercatori e volontari. È più probabile che vi sia rimasto fin dalla scomparsa, in una artigianale sepoltura che la furia dell’Oglio ha in parte scoperta, consentendo il ritrovamento.

Per la scomparsa di Laura Ziliani (vedova, da anni residente a Brescia e impiegata in Comune a Roncadelle ma legatissima a questi luoghi) sono indagate da fine giugno le figlie Paola e Silvia e il fidanzato di quest’ultima, con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. I sospetti degli investigatori, coordinati dal pm Caty Bressanelli, derivano dai presunti “buchi” nei loro racconti.

A maggio avevano detto di aver visto uscire Laura Ziliani di primo mattino per una gita tra i monti (ci sarebbero una testimone e il ritrovamento di una scarpa da trekking nei pressi del torrente Fumeclo a confermarlo). La donna, però, sarebbe uscita senza l’orologio gps, mai ritrovato, da cui non si separava mai in escursione. E senza cellulare, spento dalla sera prima. Le telecamere di Temù, inoltre, non hanno mai registrato il suo arrivo.

Related articles

You may also be interested in

House Republicans Disavow Project 2025

As House Democrats try to tie Republicans to Project 2025, House Republicans are distancing themselves from Heritage Foundation’s blueprint for a potential second term for

Obama Hosting High-Dollar Fundraiser for Harris

Former President Barack Obama is hosting a high-dollar fundraiser for Vice President Kamala Harris this Friday in his first campaign event for the Democrat nominee.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.