Notte di San Lorenzo, 100 stelle cadenti l’ora tra picnic, visite guidate e antichi castelli

Read More

Chissà quanti, seguendo con gli occhi la scia luminosa, chiederanno alla notte dei desideri vorrei finisse la pandemia. In tanti probabilmente. E allora, appuntamento a stasera per la più romantica delle nottate: quella di San Lorenzo. In spiaggia, sul terrazzo di casa, distesi su un prato in campagna, da una baita di montagna, accovacciati in un angolo fuori città: ovunque si potrà ammirare la magia delle stelle cadenti. Che a dirla tutta, per vederle meglio, bisognerà aspettare qualche in più giorno in più. Quello più “affollato” infatti è il 13 agosto, almeno così dicono gli esperti. L’ora di punta? Tra le 3 e le 4 del mattino. Ma ad alta intensità luminosa sarà anche la sera di giovedì prossimo, dalle 21 alle 24.

Cento meteore all’ora

Pronti, dunque? Anche perché questo San Lorenzo 2021 si preannuncia scintillante: una pioggia magica che raggiungerà picchi di 100 meteore l’ora. Naturalmente, spiega l’astrofisico Mauro Messerotti dell’Università di Trieste: “Il modo migliore per godersi lo spettacolo è trovarsi in un luogo buio che sarà favorito dall’assenza della luce della luna crescente”. E non c’è bisogno di binocoli o telescopi. “Le stelle si ammirano ad occhio nudo – continua l’astrofisico – e con l’orizzonte in direzione Nord-Est libero”.

 Nessun problema, stavolta a togliere di mezzo le nuvole stavolta ci ha pensato “Lucifero” l’ondata di calore che in questi giorni sta regalando all’Italia cielo sereno ma anche temperature da clima africano. Detto questo, ecco qualche appuntamento per lasciarsi inghiottire dalla notte color inchiostro e dalle lacrime di San Lorenzo. Volendo, anche tra pic-nic, degustazioni, visitando un monumento o antichi castelli oppure immersi nelle acque calde di una piscina termale.

A “spasso” tra le stelle con gli astrofisici

Tanti gli happening organizzati dalle associazioni di astrofili e appassionati del cielo, a partire dalla Unione Astrofili Internazionali (Uai), iniziative legate alla manifestazione “Calici di Stelle”, promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’associazione Nazionale Città del Vino. Così, in Liguria ecco che l’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (Iras) dà appuntamento a tutti all’Osservatorio di Monte Viseggi (La Spezia).  Giovedì 12, invece nottata dedicata alle Perseidi al Castello di Riomaggiore (La Spezia) dove il Gruppo astronomia digitale propone una conferenza sul fenomeno delle stelle cadenti e osservazioni con i propri telescopi portatili .Viaggio tra le costellazioni anche a Montefalco, in Umbria, in provincia di Perugia con l’associazione “Paolo Maffei”.

Nella Capitale l’appuntamento è a Castel Sant’Angelo. Dalla terrazza panoramica, affacciati sul Tevere,  la Direzione dei Musei Statali della Città di Roma e il Virtual Telescope Project invitano tutti a guardare all’insu per una serata tra pianeti, stelle, costellazioni e miti astrali.

Notte di San Lorenzo, Elva spegne le luci: serve il buio per vedere lo show del cielo

di

Cristina Palazzo

10 Agosto 2021

Occhi puntati al cielo anche nell’Osservatorio astronomico Presolana, a Castione della Presolana (Bergamo) in due appuntamenti organizzati l’11 e il 12 agosto dal Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo.In Sicilia l’Orsa (Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia) di Palermo organizza per il  giovedì prossimo, 12 agosto, una serata divulgativa e osservativa all’l’Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia. Sempre il 12, nel Lazio, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (Ata) offre al pubblico che arriverà al parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (Roma) spettacoli multimediali di astronomia nel planetario, osservazioni del cielo, a occhio nudo e al telescopio, e visite guidate alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca. Ancora il 12 agosto nel Friuli Venezia Giulia appuntamento a San Lorenzo (Trieste) per la serata organizzata dal il Centro Studi astronomici Antares.

Stelle e picnic

In Emilia Romagna, le stelle si potranno ammirare in modo speciale a Oriolo dei Fichi, vicino Faenza. Stasera e domani (11 agosto) lungo i camminamenti della Torre – che fu il rifugio durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale – si potrà ammirare la volta stellata. Ma tanto romanticismo può mettere fame. Sicché, si potrà cenare con piatti della cucina locale. E con la coperta portata da casa imbastire un bel bel picnic. L’accesso all’area degustazioni sarà però contingentato, senza obbligo della prenotazione.
Picnic anche all’ evento organizzato al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del parmense. “La Magica Notte delle Stelle”, questo il nome dell’iniziativa, vedrà oggi dal tramonto a mezzanotte una serata con pranzo sull’erba nel giardino del Castello e visite notturne con apertura del giardino fino alle 24.30. Nel castello sarà possibile ripercorrere la storia del maniero  raccontata dai sui affreschi quattrocenteschi e seicenteschi. Si bissa il 12 agosto. Prenotazione obbligatoria, ma per aderire all’evento è necessario il Green Pass.
 

Stelle e trekking

Catania e l’Etna. Qui il gruppo WhatsApp “San Lorenzo Salto del cane” ha organizzato un’escursione.  Il percorso si snoderà sotto un bosco di castagni, poi dopo una piccola salita si raggiungerà un vecchio frutteto e il Rifugio salto del cane. Poi ancora trekking fino ad arrivare al cratere con la costa ionica da una parte e l’imponenza dell’Etna dall’altra. Sarà allora che comincerà la musica ad accompagnare la caduta delle stelle.

Stelle e terme

Alle Terme di Agnano a Napoli, l’evento, naturalmente a pagamento, è già sold out. Del resto il programma era di quelli super invitanti: bagno nelle acque termali, degustazione, musica live. E chissà se guardando le stelle, ogni desiderio possa diventare un ordine. Speriamo.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.