Green Pass, la stretta di Ferragosto su discoteche abusive e qr code falsi

Read More

I “pattuglioni” sono pronti, in divisa ma anche in borghese. Saranno loro, con una sorta di linea diretta con gli esercenti, a verificare che i furbetti del Green Pass non la passino liscia a ferragosto. Sarà un banco di prova importante per l’efficacia della certificazione verde. Palazzo Chigi ha dato un’indicazione chiara: non passi il messaggio che aggirare i controlli è un gioco da ragazzi. E c’è da giurare che le multe fioccheranno, per chi proverà ad accedere senza averne titolo dove non può e per i titolari delle attività che proveranno a chiudere un occhio senza chiedere ai clienti di esibire il “qrcode”. Come già accaduto a Bolzano o a Treviso dove persone senza Green Pass sono state sorprese e sanzionate, insieme ai gestori dei locali, in un ristorante e in una sala scommesse.
Green Pass e feste da ballo abusive (visto che sulle discoteche alla fine il governo ha deciso di tenere duro e non riaprirle): sono le linee guida su cui ieri tutti i prefetti d’Italia hanno convocato i Comitati ordine e sicurezza pubblica per organizzare i servizi di Ferragosto. Con i riflettori puntati sulle località turistiche, le zone della movida, i centri storici, le spiagge dove tocca far rispettare le diverse ordinanze che molti sindaci hanno emanato per evitare assembramenti, come ad esempio a Palermo dove Orlando ha chiuso le spiagge per la notte del 15 agosto.
Le centrali operative delle forze dell’ordine avranno una sorta di linea diretta per rispondere alle richieste di esercenti alle prese con clienti con Green Pass di dubbia legittimità: “qrcode” falsi o evidentemente appartenenti ad altre persone, certificazioni verde da tampone scadute dopo le 48 ore e “truccate” con un cambio di data sul cellulare, ma anche poco leggibili o rilasciate da altri Paesi e dunque non sempre controllabili.

Covid, ok del Cdm al nuovo decreto: “Dal 6 agosto green pass per ristoranti, cinema e palestre”

di

Viola Giannoli

22 Luglio 2021

Le multe

I primi furbetti sono già stati beccati: a Milano un ragazzo di 21 anni è stato sorpreso con un Pass non suo mentre cercava di entrare in una palestra a Porta Romana. Non sapeva che, sulla schermata della app VerificaC19 che dà luce verde o rossa al qrcode inquadrato, appaiono anche nome, cognome e identità del titolare. E così, all’addetto della sicurezza della palestra che lo conosceva, è apparso subito evidente che quella certificazione non era sua. Multa da 400 euro e denuncia per falso da parte della polizia che adesso dovrà verificare se l’intestatario del Green Pass lo aveva ceduto consapevolmente o meno. Se sì la denuncia scatterà anche per lui. E una denuncia si è preso ancora a Milano un 68enne che si è rifiutato di esibire la certificazione necessaria per entrare in un cinema all’aperto a Lambrate. E se al mare o nelle città a essere presi d’assalto, nonostante il caldo, i locali con tavoli all’aperto, ci saranno controlli mirati anche in montagna dove le sale al chiuso di bar e ristoranti sono più affollate.
Nell’impossibilità di approntare un servizio in grado di controllare gli accessi di centinaia di persone, molti sindaci hanno invece deciso di annullare spettacoli o manifestazioni di ferragosto per le quali adesso è prevista la certificazione verde anche se all’aperto. Falò, fuochi d’artificio e pernottamenti in spiaggia vietati in moltissime località, dalla Campania alla Sicilia alle prese con un aumento di contagi che dal 23 agosto potrebbe riportare l’isola in zona gialla.

Milano, va in palestra con il Green Pass di un altro: l’addetto alla sicurezza chiama la polizia. E scatta la denuncia

di

Alessandra Ziniti

12 Agosto 2021

Le serate danzanti

Pugno di ferro anche sulle serate danzanti: diversi i locali chiusi questa settimana, sopratutto sulla riviera romagnola, ma i controlli saranno serrati per impedire che in stabilimenti balneari, pub, locali di ogni genere si ritrovino a ballare migliaia di ragazzi o che le discoteche, aperte solo per i servizi di bar e ristorazione al tavolo, finiscano poi la serata con dj alla consolle e clienti in pista.
 

 

 

Related articles

You may also be interested in

Trump Could Bypass Congress With Tariffs

There are levers at his disposal that would allow President-elect Donald Trump to impose tariffs without congressional approval, Axios reported.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.