Kabul, Enrico Letta twitta: “L’Occidente ne esce a pezzi”. Salvini: “Rischio terrorismo”

Read More

“L’Occidente ne esce a pezzi”, così twitta il segretario del Pd Enrico Letta su Kabul. “La fuga da Kabul è il dramma di un popolo. Un ventennio di scelte sbagliate di cui anche noi purtroppo siamo stati parte. L’Occidente esce a pezzi. E siamo solo all’inizio nel conto dei disastri. #Afghanistan”.

Renzi: “Biden ha sbagliato, niente patti con i talebani. L’Italia riapra al G20 il dossier anti terrorismo”

di

Annalisa Cuzzocrea

14 Agosto 2021

Interviene sul dramma dell’Afghanistan anche Lia Quartapelle, responsabile PD Europa e Affari Internazionali. “Mentre Kabul passa nelle mani dei
talebani c’è solo una cosa da fare: salvare chi ha lavorato con l’Italia, dai medici ai traduttori dell’esercito. Grazie agli uomini e alle donne che, coordinati dal ministro Lorenzo Guerini, lavorano in modo serio per questo”.

Nasce l’ “Emirato Islamico d’Afghanistan” dei talebani. Ghani lascia il Paese: “L’ho fatto per evitare un massacro”

15 Agosto 2021

“Su Afghanistan figuraccia per tutto l’Occidente che fomenterà gli integralisti e che avrà gravi ripercussioni anche per la nostra sicurezza. Peggio di così non era possibile fare. Diamo il ben tornato alla cinica dottrina Obama-Clinton-Biden: ‘se non puoi vincere, crea caos'”. Lo scrive su twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni.

E Salvini, dal suo tour calabrese: “La fuga dell’Occidente dall’Afghanistan, occhio che il rischio terrorismo con i talebani a Kabul a tagliare teste ce lo abbiamo in casa nostra, mi chiedo perché l’Occidente sia vigliaccamente scappato”.

Un pensiero per le donne dalla senatrice Tatjana Rojc (Pd), membro della commissione Esteri a Palazzo Madama, dopo l’annuncio che i talebani sono entrati a Kabul.  “Che ne sarà delle donne con il ritorno dei talebani? Chiediamoci cosa abbiamo fatto e se era inevitabile lasciare un popolo in balia dell’estremismo islamico. Chiediamoci se i progressi fatti dalle ragazze afghane tornate a scuole e al lavoro sono destinati a svanire. Chiediamoci soprattutto se subire tutto quanto sta avvenendo con rassegnata impotenza o se ci sono iniziative politiche da intraprendere, visto che l’opzione militare è stata abbandonata”.

Fatima, unica guida turistica donna dell’Afghanistan: “I talebani uccideranno le ragazze come me”

di

Valentina Ruggiu

15 Agosto 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.