In Sicilia i positivi schizzano alle stelle: dall’Isola un quarto dei casi di tutta Italia

Read More

Ancora una giornata da record di contagi per la Sicilia: l’Isola ha registrato 1.739 nuovi positivi, poco meno di un quarto dei casi registrati in tutta Italia. Dodici i morti segnalati oggi: in tutto il Paese sono 45.  La Regione comunica però che i decessi riportati oggi sono relativi al 20 agosto (2), al 19 agosto (5) al 18 agosto (3) al 16 (1) e al 13 (1). “Il trend di crescita dei casi di soggetti positivi impone, come preannunciato, un provvedimento di contenimento che decorrerà dal 23 agosto – dice l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza – Il tema, come abbiamo sempre detto, non è la zona gialla regionale, ma il necessario rallentamento dell’epidemia dove i casi sono crescenti per contagiosità. L’impatto sulla struttura ospedaliera, con un solo incremento di posti occupati in terapia intensiva, non può essere da solo valutato positivamente. È lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto. Nessuno può pensare che si mettano a rischio le persone e le attività economiche. Le zone più a rischio sono quelle con minori vaccinazioni, quindi è là che si deve tempestivamente intervenire”.  Aumentano anche i ricoveri: quelli in reparti di degenza ordinaria sono 14 in più, in Rianimazione ce n’è uno in più. Il tasso di positività è elevatissimo: supera l’8.4 per cento.

La Sicilia è nettamente in testa alla classifica delle regioni con più contagi: alle sue spalle, ma a netta distanza, ci sono Veneto (+744), Toscana (+639), Emilia Romagna (+622), Campania (+585) e Lazio (+553). Intanto il presidente della Regione Nello Musumeci, intervistato da SkyTg24, si dice preoccupato dai no vax: “Quello che ci preoccupa – afferma – è la salute dei cittadini, non tanto la zona gialla che resta sempre un dato negativo ma in cui prima o poi andrà la gran parte delle regioni d’Italia. Ci preoccupa questo muro contro il vaccino che interessa tantissima gente, per fortuna non la maggioranza”. Per Musumeci è “necessario l’obbligo vaccinale per alcune categorie. Per chi è a contatto con i ragazzi, per chi svolge l’attività sanitaria non siápuò transigere assolutamente”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.