Covid, coppia di anziani scopre di essere positiva al virus e scappa dall’ospedale

Read More

Fuga dal pronto soccorso. Erano increduli e preoccupati, ieri pomeriggio, i medici e gli infermieri dell’ospedale di Bentivoglio, alle porte di Bologna. Marito e moglie settantenni, entrambi non vaccinati, positivi al Covid, sono di fatto scappati mentre gli operatori sanitari erano in attesa di ricoverarli. Quando i camici bianchi hanno visto che non c’erano più, hanno chiamato i carabinieri. Alla fine si è scoperto che erano tornati a casa.

“Ma non sono abbandonati a se stessi, li seguiremo” , dice Grazia Pecorelli, direttrice di pronto soccorso ed emergenza territoriale dell’Ausl di Bologna. La coppia è arrivata in ospedale dopo la richiesta del medico di famiglia, che aveva prescritto per loro una radiografia del torace: entrambi avevano tosse e febbre da qualche giorno. Il radiologo, guardando le immagini dopo l’esame, ha capito che avevano un quadro clinico compatibile con il Covid, piuttosto serio. “Ci ha messo del tempo a convincerli di passare dal pronto soccorso per fare ulteriori accertamenti”, spiega Pecorelli.

“Non date il sangue di un vaccinato a nostro padre”

di

Rosario di Raimondo

24 Agosto 2021



I settantenni erano convinti di avere solo una bronchite, e ai camici bianchi hanno sottolineato il fatto di non essere vaccinati: “Non ne abbiamo bisogno”, insistevano. Ma c’è voluto del tempo anche per convincerli a fare il tampone, che è risultato positivo. A quel punto il medico ha comunicato alla coppia che era necessario il ricovero. Nell’attesa di avere la disponibilità di due posti letto, i settantenni se ne sono andati. Spariti. “Due ore di fuoco” , raccontano a fine giornata gli operatori sanitari. Sono stati allertati pure i carabinieri. Alla fine si è scoperto che gli anziani erano andati a casa.

“Si sono rifiutati di tornare in ospedale, dicendo che preferivano rimanere a casa pur essendo consapevoli dei rischi ai quali si esponevano” . Per quanto possa sembrare rocambolesco, questo caso ovviamente preoccupa i sanitari. E dice molto sulla necessità di insistere sulle vaccinazioni e sull’informazione. “Abbiamo allertato il dipartimento di sanità pubblica e di cure primarie” , conclude Pecorelli. Come minimo saranno attivate per loro le Usca, le squadre di medici e infermieri che vanno al domicilio dei pazienti.

Covid, morte della donna non vaccinata, il primario: “Da tempo il virus non era così veloce”

di

Rosario di Raimondo

21 Agosto 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.