ROMA – L’AgCom – arbitro delle questioni televisive e delle comunicazioni – si riserva di prendere “provvedimenti anche urgenti” a tutela dei singoli consumatori se continueranno i disservizi nella trasmissione della partite di calcio via web sulla piattaforma Dazn.
Gli sportivi, inoltre, hanno diritto a ricevere il massimo delle informazioni possibili (anche attraverso dei call center sempre attivi) nel caso incontrino difficoltà nella visione. L’AgCom, che si è riunita questa mattina sotto la guida del presidente Giacomo Lasorella, presenti i quattro commissari, spezza una lancia anche in favore delle società di Internet.
Calcio, lite tra società tlc e Dazn: non collaborate. Garante sui disservizi: più informazioni. La pay-tv: lavoriamo in modo costruttivo
di
Aldo Fontanarosa
23 Agosto 2021
Tutte le società che ci vendono gli abbonamenti per navigare hanno diritto a operare ad armi pari. Ognuna di esse, dunque, deve essere in condizione di proporre “lo streaming delle partite della Serie A alle medesime condizioni di qualità e velocità”.
Dazn, quindi, dovrà fornire una piena collaborazione a qualsiasi società, anche se di piccole dimensioni. Collaborazione e dialogo sono indispensabili perché le reti delle società devono dialogare a pieno con un’infrastruttura si cui Dazm si è dotata. Si chiama Dazn Edge ed è una rete di super-computer e server indispensabile alla corretta distribuzione del traffico Internet.
Calcio, tutta la Serie A nei locali pubblici di Sky. Via libera del garante
di
Aldo Fontanarosa
18 Agosto 2021
L’AgCom, in ogni caso, tira un sospiro di sollievo perché la Rete ha retto durante la trasmissione delle gare. Nessun utente ha avuto problemi a inviare una email, a guardare Netflix, ad ascoltare un podcast solo perché in quel momento si giocavano Inter-Genoa o Napoli-Venezia. La tenuta della Rete – secondo AgCom – è anche merito dell’atto d’indirizzo che l’Autorità ha prodotto a giugno. L’atto ha indotto Dazn e le società di Internet a fare importanti investimenti in hardware e software, a tutela dell’Internet nazionale.