Europa sotto shock per l’attacco terroristico che ha seminato morte tra le migliaia di afghani in fuga dai talebani. E i leader del continente parlano per condannare gli attentati ma anche per provare a rassicurare chi ancora attende di partire. Prima ancora del discorso serale di Biden. “Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà . Ringrazio tutti gli italiani che si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani”, ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Le esplosioni fuori dall’aeroporto di Kabul rappresentano “un attacco assolutamente spregevole”, ha detto a Berlino Angela Merkel. “I fatti di questo pomeriggio mostrano che il rischio è immenso e che la situazione è molto, molto tesa per far uscire le persone dal Paese”, ha aggiunto Merkel.
Il premier britannico Boris Johnson, dopo una riunione del comitato d’emergenza Cobra, ha assicurato che l’evacuazione proseguirà come previsto. Anche il presidente francese Emmanuel Macron, pur riconoscendo che le prossime ore saranno “estremamente rischiose”, ha garantito che le evacuazioni continueranno fino al 31.
Altri Paesi, come il Canada e la Germania, hanno già lasciato l’Afghanistan. Domani si concluderà anche il ponte aereo italiano con la partenza dell’ultimo C-130 da Kabul.