Elezioni comunali a Roma, Pippo Franco con Michetti. Poche stelle per Raggi, niente big per il Pd

Read More

Dopo il calcio, il Bagaglino. L’ultimo nome che va ad aggiungersi alla lista del Centrodestra con Enrico Michetti è quello del comico Pippo Franco, nato a Roma nel 1940. Sono le ultime ore per i partiti per comporre le liste e al momento non si vedono big della politica schierati in nessuna delle coalizioni in corsa.

Michetti e Pippo: “Mi ha convinto il programma”

Nella sua lunga carriera l’attore, cantante, cabarettista e regista teatrale e umorista italiano, Pippo Franco ha già una discreta esperienza politica.

In vista delle elezioni politiche del 2006, si candidò sempre con il Centrodestra per il Senato nella lista della Democrazia Cristiana per le Autonomie come capolista nella circoscrizione Lazio. Non fu eletto: la lista nonostante il sostegno dichiarato di Giulio Andreotti, ottenne nel Lazio solo lo 0,7%.

Campidoglio, il candidato del Centrodestra Michetti dall’Impero romano ai trasporti: “Atac anche privata”. Poi cita Rutelli

di

Marina de Ghantuz Cubbe

28 Agosto 2021

Franco fu poi Testimonial ufficiale dell’associazione di volontariato dei City Angels dal 2009, e ottenne 205 voti alle primarie interne di Fratelli d’Italia per l’elezione del sindaco di Roma del 2013. Nel 2016 alle ultime elezioni non vuole dire per chi ha votato. Ma su Michetti si dice “convinto” dal suo programma.

Nella stessa lista di nomi in vista della partita di ottobre anche Antonio Di Carlo, 59 anni, ex centrocampista della Roma ma ai tempi di Sven-Göran Eriksson, il superpoliziotto Antonio Del Greco; Domenico Rossi, generale dell’esercito ed ex sottosegretario alla Difesa; Manuela Villa, cantante, figlia di Claudio; Paola Bruni, fondatrice di “sportello donna”; Antonio De Napoli “Italia camp” e “Passo civico”; l’avvocato Francesco Innocenti, responsabile di “Sdebito”; il prof. Giancarlo De Vincentiis, primario otorino Bambino Gesù Palidoro.

Verso le elezioni, romanisti divisi: due ex calciatori in campo, uno col centrodestra, l’altro nel centrosinistra

di

Marina de Ghantuz Cubbe

26 Agosto 2021

Pippo Franco: “Mi impegnerò nell’arte

“Io conoscevo Michetti a e ci siamo visti di recente, proprio in merito al fatto della decisione della sua candidatura a sindaco di Roma. Io stavo in ‘platea’, inizialmente, riguardo a queste realtà – dice Franco -. Così abbiamo ripreso a parlare della visione artistica della vita, dell’arte intesa in senso ampio. Alla fine mi ha chiesto di partecipare e di sostenerlo con questa lista. Io ho accolto il suo invito – ha sottolineato – proprio per poter essere utile all’arte, settore dimenticato nella Capitale. Ho una visione ampia di quello che si può fare, nella mia vita non sono stato solo attore ma anche pittore, scrittore, ho lavorato molto con il teatro, è un mondo che mi appartiene e che conosco bene”.

Niente big ancora per il Pd

A sostegno del candidato dem Roberto Gualtieri scende in campo Ubaldo Righetti, 59 anni, ex calciatore, campione d’Italia 1982-83 nella Roma di Niels Liedholm e opinionista sportivo. Al momento il deputato dem, dopo aver sottratto il professore della Luiss Marco Simoni a Calenda che, in caso di vittoria, diventerà il delegato all’attuazione del programma, per la lista civica sta raccogliendo imprenditori e commercianti del centro storico, voto moderato che nei pronostici sarebbe dovuto finire nel serbatoio di Calenda, ed è coordinata da Alessandro Onorato. Un nome noto nella politica romana: nel 2016 è stato eletto consigliere in quota Alfio Marchini, alle ultime elezioni supportata da Forza Italia.

“Ringrazio il Partito Democratico per avermi indicata come capolista per l’Assemblea Capitolina. Un grande onore che mi spinge a portare avanti con ancora più forza, insieme a tutta la comunità democratica, la nostra campagna elettorale per Gualtieri sindaco”, scrive su Facebook Sabrina Alfonsi, presidente uscente del Municipio del centro di Roma e capolista Pd alle elezioni comunali.

Con Gualtieri anche Stefano Marongiu, l’infermiere dello Spallanzani premiato da Mattarella nel 2015 per avere combattuto l’ebola in Sierra Leone.

Corsa al Campidoglio, Gualtieri presenta il programma e si prende gli uomini di Calenda

di

Lorenzo D’Albergo

20 Agosto 2021

Tutte le stelle di Virginia

La sindaca schiererà 6 liste. Nadia Bengala, miss Italia nell’88 e valletta di Ok il prezzo è giusto con Iva Zanicchi sarà nel cartello “Con le donne per Roma”. Tra i nomi stellati anche il regista e scenografo Massimo Spano. Raggi anche guarda allo sport, e ha incontrato il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero.

Corsa al Campidoglio, si punta sulle donne capolista: Lorenzin col Pd, Matone per la Lega

di

Marina de Ghantuz Cubbe

27 Agosto 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.