Il comandante dei carabinieri a Kabul: “Il console ci ha salvato la vita” | Atterrato l’ultimo volo italiano. Di Maio a Claudi: “Hai onorato il Paese”

Read More

Il capitano Alberto Dal Basso era a capo della seconda brigata mobile dei Carabinieri, il contingente militare schierato a Kabul a difesa del personale diplomatico dell’ambasciata. È rientrato in Italia a bordo dell’ultimo volo del ponte aereo con l’Afghanistan e ai giornalisti presenti ha raccontato le emozioni provate nelle ultime settimane. “Abbiamo lasciato una situazione molto caotica e incerta ma siamo riusciti a recuperare anche più degli obiettivi che ci eravamo prefissati”, ha detto Dal Basso. “L’attentato? È stato scioccante, ma eravamo stati avvisati e il console Tommaso Claudi ha deciso di sospendere le operazioni di recupero e questo ci ha probabilmente salvato la vita – ha detto -. Il luogo dell’attentato era esattamente quello dove andavamo per recuperare i civili afghani”. “Paura? Sì, ne abbiamo avuta. Abbiamo provato a gestirla ed essere qui tutti insieme è la dimostrazione che ci siamo riusciti. Siamo addestrati, ma la realtà è sempre peggiore dell’addestramento”, ha concluso il comandante.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.