Radici, Storie di Libertà / Valentino Notari: “Io, bisex, posso amare senza limiti. E grazie al cosplay posso essere chiunque”

Read More

“Sì, noi bisessuali esistiamo. Non siamo persone confuse, non siamo gay repressi, non siamo eterosessuali curiosi. Siamo semplicemente degli esseri umani che si innamorano di qualcuno a prescindere dal suo genere”. Valentino Notari, cosplayer di fama mondiale, racconta nella nuova puntata della rubrica “Radici, Storie di Libertà” di Repubblica, la sua passione per il cosplay, l’arte di travestirsi da personaggi di videogiochi, fumetti o letteratura fantasy. “Credo che non ci sia limite a ciò che si può diventare con il cosplay – spiega Notari, che ha rappresentato anche l’Italia al World Cosplay Summit in Giappone – perché è un’arte che permette di trasformarsi davvero in qualunque cosa o in qualunque persona. Per me è stato un modo per avvicinarmi al mio lato femminile e per scardinare quegli stereotipi che io stesso avevo interiorizzato durante la mia vita”. Notari è autore del romanzo Cosplay Girl (Mondadori) in cui racconta la storia di Alice, una bimba considerata “strana” che crescendo scoprirà, grazie a un’amica conosciuta al Lucca Comics and Games, che le strade per realizzare i propri sogni sono molte di più di quelle che aveva immaginato.

di Pasquale Quaranta

Riprese di Maurizio Stanzione e Sonny Anzellotti

Montaggio di Mariagrazia Morrone

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.