I casi di coronavirus nel mondo sono più di 200 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University, mentre le vittime sono 4.502.268. Il Paese con il numero più alti di casi resta gli Stati Uniti, oltre 38 milioni, mentre i decessi sono 637.539. A seguire il Brasile con più di 20 milioni di contagi e 579.308 morti e l’India, 32 milioni di contagi e 438.210 vittime.
Oms: “In Europa rallentano le vaccinazioni. Si temono 236 mila morti entro il primo dicembre”
L’Organizzazione mondale della sanità (Oms) si è detta “gravemente preoccupata” per la “stagnazione” del tasso di vaccinazione contro il Covid-19 in Europa. Hans Kluge, responsabile per l’Europa dell’Oms, ha sottolineato come “la settimana scorsa il numero di morti nella regione sia aumentato dell’11%, con una proiezione affidabile di 236 mila decessi entro il 1 dicembre”.
Stati Uniti, superata la media giornaliera di 100 mila ricoverati. Record di decessi
Gli Stati Uniti hanno superato la media giornaliera di 100 mila persone in ospedale per Covid-19. È la prima volta che si registrano questi numeri dal picco di contagi di questo inverno, quando la campagna di vaccinazione era appena iniziata. In tutto il paese la percentuale di ricoveri è aumentata del 500% negli ultimi due mesi, in particolar modo negli Stati del sud, dove i posti letto in terapia intensiva sono pieni e la campagna di vaccinazione procede in modo più lento. Secondo i dati del Dipartimento di salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, con 16.457 ricoveri è lo Stato del Florida a detenere il numero più alto, seguito dal Texas.
Con una media di 1.290 decessi quotidiani negli ultimi 7 giorni, gli Usa sono tornati ad essere il Paese con il maggior numero di nuovi morti di Covid nel mondo. A calcolarlo è l’agenzia di stampa Afp. Dopo aver registrato fino a 3.380 decessi al giorno nel mese di gennaio 2021, il paese aveva tirato un sospiro di sollievo all’inizio dell’estate con una media di 200 decessi al giorno, ma adesso sono tornati a crescere a causa della variante Delta.
Covid, non nacque come arma biologica
27 Agosto 2021
Già all’inizio del mese, medici e infermieri avevano lanciato l’allarme per la mancanza di posti di letto in terapia intensiva. Un reparto su cinque negli Stati Uniti aveva raggiunto, o eccedeva, il 95% delle sue capacità. Gli ospedali sono stati costretti a utilizzare altre aree generalmente usate per altri tipi di cure mediche, ma secondo gli esperti mantenere alti standard medici per i pazienti malati di Covid-19 sarà impossibile in queste condizioni. Le comunità più colpite come quella dell’Oregon stanno chiedendo camere mortuarie mobili per le vittime. Secondo medici e infermieri intervistati dal New York Times, una delle cause di tutto questo è l’afflusso di un’alta percentuale di persone non vaccinate.