Bill Gates acquisisce la maggioranza di Four Seasons

Read More

ROMA – Bill Gates assume il controllo della catena di alberghi di lusso Four Seasons. La società di investimento del fondatore di Microsoft ha raggiunto infatti un accordo per acquistare una quota dal principe saudita Alwaleed bin Talal, in quella che è una scommessa sulla ripresa degli alberghi di lusso dopo la pandemia. La Cascade Investment di Gates pagherà 2,2 miliardi di dollari in contanti per portare la sua quota nella Four Seasons Holdings al 71,25% dal 47,5% precedente.

Mentre Alwaleed bin Talal mantiene le partecipazioni in molte società come Citigroup Inc (C.N) e Lyft Inc (LYFT.O), la sua società di investimento Kingdom Holding  ha venduto invece le sue partecipazioni in hotel negli ultimi 10 anni. Il principe Alwaleed è stato liberato all’inizio del 2018, dopo essere stato trattenuto al Ritz-Carlton Hotel di Riyadh con decine di reali, alti funzionari e uomini d’affari come parte della campagna anti-corruzione dell’Arabia Saudita. In un’intervista con Fox News Channel nello stesso anno, il principe disse che la sua detenzione era stata “perdonata e dimenticata”. Kingdom Holding ha dichiarato che utilizzerà i proventi in contanti della cessione per investimenti futuri e ripagherà una parte dei prestiti in essere.

Four Seasons gestisce 121 proprietà e ha oltre 50 progetti in cantiere. Nella proprietà, oltre Alwaleed, rimane con il 5% il fondatore della catena alberghiera, il novantenne Isadore Sharp. L’accordo dovrebbe concludersi a gennaio, dopo le approvazioni normative e altre condizioni di chiusura.
 

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.