La Lega fa il bis e stamattina, a Montecitorio, vota nuovamente con Fdi su un emendamento per l’esenzione del green pass fino a 18 anni. La richiesta di modifica del testo avanzata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida è stata bocciata a scrutinio segreto con 137 sì e 268 no, oltre a due astenuti. Sulla carta, l’opposizione può contare a Montecitorio su poco più di cinquanta voti in totale. Il governo aveva espresso parere contrario sull’emendamento.
Decreto Green Pass: bocciati emendamenti, resta obbligo per ristoranti. Lega vota con Fdi. Letta: “Inaffidabili per il governo”
07 Settembre 2021
Oggi è la seconda volta che la Lega vota con Fdi, dopo il tentativo di ieri sera di far saltare l’obbligo del green pass nei ristoranti al chiuso. Una posizione che Matteo Salvini ha fatto propria, malgrado i rumors accentuati di divisioni all’interno del partito. Il segretario del Carroccio anzi rivendica la bontà della propria azione: “Se alzare i toni ci permette di avere dei risultati, allora vuol dire che stiamo facendo il nostro mestiere”. E dice che “in queste ore si stia trovando una soluzione soddisfacente sui minorenni, sulle famiglie, sui tamponi gratuiti, sull’allungamento della durata del Green pass”.
Draghi allarga la carta verde a tutti i luoghi di lavoro. Lega sempre più spaccata
di
Tommaso Ciriaco
06 Settembre 2021
Salvini ha sentito nelle ultime ore Draghi: “Ho parlato con il presidente, non risulta nessuna estensione di green pass a tutti i lavoratori del pubblico e del privato, a differenza di quello che ho letto su qualche giornale e quindi questo mi conforta”. Il capo della Lega assicura pure che l’obbligo vaccinale “non arriverà in discussione”.
Il centrodestra e l’effetto Cernobbio: dietro la pace Salvini-Meloni c’è il patto per il voto anticipato
di
Emanuele Lauria
07 Settembre 2021
“Siamo pronti a confrontarci su tutto, ma se qualcuno vuole inserire l’obbligo vaccinale deve anche inserire il risarcimento per eventuali danni: avrebbe il risultato contrario, spaventando e aumentando i dubbi”. Affermazioni che, di qui a poco, troveranno o meno un riscontro nella riunione della cabina di regia alla quale, per la Lega, parteciperà il ministro Giancarlo Giorgetti.