No Vax, indagata nella chat dei ‘Guerrieri”: “Ero lì dentro per curiosità. Non ho denunciato per paura di ritorsioni”

Read More

SALZANO (Venezia) – Sulla strada è un viavai di tir carichi di merci, per allontanarsi dal frastuono bisogna spostarsi nella parte interna del giardino di questa villetta di Salzano, 13 mila residenti a pochi chilometri da Mestre, dove Lara, 51 anni, abita insieme agli anziani genitori, e un po’ di galline che zampettano in libertà. Segretaria nella piccola ditta del padre, la donna è tra gli otto indagati dalla procura di Milano per istigazione a delinquere aggravata. “Io sono una libera pensatrice”, dice, “ma non farei del male a nessuno”. La sua posizione, secondo gli investigatori, è più defilata rispetto agli altri del gruppo. Pur invitando ad andare “tutti a Roma” per manifestate non risultano suoi messaggi con minacce specifiche nei confronti di qualcuno, o riferimenti all’uso delle armi.

Le minacce in chat dei No Vax: “Facciamo saltare i camion tv”

di

Ilaria Carra

Luca De Vito

09 Settembre 2021

Lei era nella chat di Telegram “Guerrieri” in cui molti incitavano a organizzare raid, anche armati, di protesta. Perché?

“Ci sono entrata per curiosità, un paio di mesi fa, e per curiosità ci sono rimasta. C’era qualcuno un po’ sopra le righe, ma io non mai incitato alla violenza, nei confronti di nessuno”.

Perché è rimasta nel gruppo? Perché non ne ha preso le distanze?

“Forse ho sbagliato, ma sono rimasta solo per curiosità. Io non so nemmeno quali altre persone ci fossero nel gruppo, non li ho mai incontrati e conosciuti personalmente. E se non ho denunciato quello che scrivevano è perché avevo paura di ritorsioni”.

Giovedì mattina però le hanno fatto visita gli agenti della Digos.

“Si sono presentati alle 6 del mattino, io stavo dormendo. Erano in borghese e si sono qualificati, poi sono stati in camera mia, dove ho tutti i santini e le corone appese alle pareti, perché sono molto devota. Ho aperto loro la mia auto, mi hanno controllato le attrezzature. Io sono stata disponibile, non ho nulla da nascondere, e loro sono stati molto gentili”.

No Vax, dal panettiere alla commessa: le vite nell’ombra dei Guerrieri

di

Ilaria Carra

Luca De Vita

09 Settembre 2021

Per la procura i membri della chat stavano pianificando una serie di violenze per la manifestazione di Roma. Nel corso delle perquisizioni sono state trovate anche delle armi. Doveva andare anche lei a Roma?

“Non scherziamo. Non ho mai partecipato a nessuna manifestazione, qui in Veneto come nel resto d’Italia. Ho le mie idee e le mie convinzioni, ma le tengo per me, non sono mai scesa in piazza a manifestare. Non mi sono mai mossa da casa per questi motivi”.

Perché nella chat allora invitava ad andare tutti a Roma?

“L’ho scritto, può essermi scivolato, ma non credo sia un reato dire ‘Andiamo tutti a Roma’. È un modo di dire che si usa spesso quando ci si riferisce a una protesta, ma questo non vuol dire che io sia per la violenza”.

Si definisce No Vax?

“Io mi definisco una libera pensatrice. E sono No Vax perché sono convinta che questa sia una sperimentazione, e io a questa sperimentazione non voglio partecipare. Ma non voglio imporre il mio punto di vista con la violenza”.

Possedeva alcune armi con licenza per uso sportivo?

“Sì, fino a un paio d’anni fa. Poi mi sono state tolte dopo un litigio normalissimo, come avviene in qualsiasi famiglia, avvenuto con mio papà. Non ho mai capito perché”.

No Vax, i timori dell’Antiterrorismo: “Estrema destra in agguato”

di

Giuliano Foschini

Alessandra Ziniti

09 Settembre 2021

Secondo l’indagine lei sarebbe vicina all’indipendentismo veneto. È così?

“E questo che c’entra? È vero che ho partecipato alle riunioni di alcuni movimenti per l’indipendenza, cui partecipavano anche alcuni amici, credo che neppure questo sia un reato. Ho partecipato agli incontri sull’indipendenza così come a molti altri”.

Che ne pensa di questa indagine?

“Che se davvero ci sono persone che volevano commettere atti violenti è stato giusto intervenire, ma io non sono di sicuro tra queste. Sono rimasta nel gruppo solo per curiosità”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.