A Monza si scrive un altro capitolo delle rivalità della Formula 1. Stavolta non è una faida interna, come accadde nel 2016 tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, stavolta è una guerra vera tra Mercedes e Red Bull. L’immagine finale, della monoposto dell’olandese letteralmente sopra quella del britannico, resterà nella storia dei motori.
Lo scambio di accuse
La prima domanda, però, è di chi è la colpa. Il britannico, primo a parlare ai microfoni, ha immediatamente dato la colpa a Verstappen. “Lui ha perso il controllo, mi è venuto addosso. Ho anche mal di testa e collo. Io mi stavo battendo per la vittoria, stavo andando bene. L’Halo mi ha salvato, certo”. “No, è lui che mi ha spinto all’esterno e a un certo punto non ho avuto più spazio. E’ lui che mi ha spinto verso il cordolo. Non potevo fare altro. Sono le corse, cose che capitano”.
F1, lo scontro tra Verstappen e Hamilton al Gp di Monza
L’incidente
In realtà, secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbe un concorso di colpa, in attesa della decisione dei commissari di gara. Proviamo a ricapitolare l’accaduto: tutto nasce da due pit stop sbagliati, quello della Red Bull prima e quello della Mercedes dopo. Questi due episodi inattesi hanno fatto sì che i due rivali per il titolo Mondiale si trovassero gomma a gomma. Qui cosa è accaduto? Hamilton non ha dato spazio a Verstappen che, sul cordolo ha continuato ad accelerare: risultato, la sua vettura è rimbalzata in alto, quasi volata, finendo sopra la Mercedes. Grazie alla protezione Halo, e anche a un po’ di fortuna, la gomma posteriore destra di Verstappen non si è posata sulla testa di Hamilton ma qualche centimetro più avanti, mentre la Red Bull finiva impantanata nella ghiaia del circuito.
F1, doppietta McLaren a Monza: Ricciardo precede Norris, 4° Leclerc. Scontro Verstappen-Hamilton, fuori entrambi
dalla nostra inviata
Alessandra Retico
12 Settembre 2021
Il brutto gesto di Max
Ora si attende la decisione dei commissari, mai come stavolta importante. Sia sportivamente che politicamente: fino a che punto si vorranno tollerare questi scontri? Soprattutto ora che si entra nella fase topica della F1? Per il momento l’incidente regala un +2 a Verstappen su Hamilton, grazie alla gara sprint. Ultima cosa che va detta: Verstappen è uscito dall’auto senza neanche sincerarsi che l’avversario stesse bene. Questo davvero non è stato bello eticamente.