Comunali, a Milano la Lega teme “l’effetto Paragone”

Read More

Non solo la candidatura a sindaco di Luca Bernardo che sembra più debole che mai, non solo il fiato sul collo di Fratelli d’Italia nel derby tutto interno al centrodestra: la Lega a Milano ha un altro problema e si chiama Gianluigi Paragone. L’ex direttore della Padania poi eletto al Senato con i 5 Stelle nel 2018 prima di uscire e fondare il proprio partito, è anche lui candidato sindaco. E un sondaggio commissionato da via Bellerio per testare la capacità di penetrazione di lista e candidati in città ha fatto suonare il campanello d’allarme: l’ex conduttore televisivo, alfiere dei no Green pass e no vax, veleggia tra il 5 e l’8 per cento, voti per buona parte rubati a Matteo Salvini e company.

Covid, Gianluigi Paragone: “Non mi vaccino, sono un free vax. Lo Stato teme di imporre l’obbligo”

di

Concetto Vecchio

23 Luglio 2021

Dal resto il profilo di Paragone è perfetto per un certo tipo di elettorato che negli ultimi anni aveva abbracciato il sovranismo gialloverde. Italexit si fonda sull’uscita dall’euro – come voleva la prima Lega di Salvini – e quindi sul recupero della sovranità nazionale, ha un forte impianto laburista – che ricorda sempre la prima Lega movimentista di Salvini – e soprattutto alimenta controinformazione e paure sulla vaccinazione, come a macchia di leopardo ha tentato di fare sempre la Lega. Se il Carroccio si è in parte istituzionalizzato e adesso sostiene il governo di Mario Draghi, Paragone può invece rivendicare la propria coerenza e urlare più forte. Giusto cinque giorni fa il senatore era fuori dal provveditorato di Milano armato di megafono contro il certificato per gli studenti e gli insegnanti; ma, per restare a temi più banali, la sua pagina social da oltre un milione di fan martella contro le strisce blu e con slogan tipo “il mio mercato ha le bancarelle in centro, non le banche”. Anche qui, temi localistici e una distanza esibita dal mondo delle grandi imprese che, perlomeno a livello retorico, sembra mutuato dal Salvini di qualche anno fa.

Elezioni a Milano, 13 candidati sindaco e 28 liste: la maxi scheda elettorale dall’estrema sinistra ai No Vax

di

Alessia Gallione

04 Settembre 2021

Ma a preoccupare i lumbard c’è un altro fattore ancora. Paragone infatti verrà sostenuto anche da Grande Nord, il movimento indipendentista che si rifà alla vecchia Lega Nord, che continua a postulare di autonomismo e Padania (“noi continuiamo dove gli altri si sono arresi”, dicono di sé). Dentro ci sono ex leghisti di peso come Davide Boni, Roberto Bernardelli e Monica Rizzi. Grande Nord è riuscita a raccogliere le firme e avrà una propria lista di appoggio al senatore. Ed è così che tra l’Italexit e il richiamo della foresta del ‘Roma ladrona’, sotto la Madonnina la Lega si ritrova accerchiata, stretta in una morsa perfetta: dentro e fuori il centrodestra.

Il capolista della Lega in ticket assieme ad Annarosa Racca, il consigliere regionale Gianmarco Senna, prova però a rassicurare: “Più ci si avvicina al voto e più le preferenze si razionalizzano, noi e il centrodestra siamo realmente competitivi contro Beppe Sala. E poi vorrei capire: come fanno quelli di Grande Nord, che si dicono pro-euro e indipendentisti, a stare con Paragone, nazionalista e contrario alla moneta unica? Capisco che in politica tutto è possibile, ma così mi pare troppo”.

Related articles

You may also be interested in

House Republicans Disavow Project 2025

As House Democrats try to tie Republicans to Project 2025, House Republicans are distancing themselves from Heritage Foundation’s blueprint for a potential second term for

Obama Hosting High-Dollar Fundraiser for Harris

Former President Barack Obama is hosting a high-dollar fundraiser for Vice President Kamala Harris this Friday in his first campaign event for the Democrat nominee.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.