Gli scienziati bocciano il tampone di 72 ore: “Si rischiano contagi”

Read More

Un emendamento scritto e proposto da tutti i gruppi parlamentari e approvato dalla commissione Affari sociali della Camera. Si allunga da 48 a 72 ore la durata del Green Pass rilasciato dopo un tampone molecolare negativo.

Si tratta di una misura che ricalca quella di altri Paesi europei ma che non piace a molti tecnici. Il tampone, si è sempre detto, è una fotografia del momento. Un’ora dopo averlo fatto ci si può già infettare. Se è un compromesso accettabile dargli una validità di due giorni, salire a tre ad alcuni sembra un po’ azzardato.

Green Pass, ecco tutte le risposte ai dubbi sulla Certificazione verde per il lavoro

di

Michele Bocci

Viola Giannoli

17 Settembre 2021



Il primo a criticare la misura è stato Walter Ricciardi, il consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza: “Il tampone molecolare è affidabile, però in 72 ore può succedere di tutto — dice — Uno magari si infetta, va sul posto di lavoro, a scuola, in ospedale e infetta gli altri. Sono quindi un po’ perplesso”. Il test secondo Ricciardi è di gran lunga la più debole delle tre condizioni che danno diritto al Green Pass. “Per me, col passare del tempo, l’attribuzione del certificato verde con i tamponi dovrebbe cessare, e questo perché il Green Pass dato soltanto alle persone vaccinate o guarite dà la certezza assoluta che in un ambiente chiuso non c’è la possibilità di infezione”.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che ha dato parere favorevole all’estensione della validità per nome e conto del Governo in commissione Affari sociali della Camera, spiega di ritenere che sia “una decisione che va nella direzione di creare migliori condizioni per i cittadini. Spesso l’esito di quel tipo di tampone si ha il giorno dopo il prelievo, quindi con 24 ore in più si dà alle persone la possibilità di un ulteriore giorno di validità del Green Pass. Nella stragrande maggioranza dei Paesi inoltre la validità di quel test è già di 72 ore”. Un altro punto che avrebbe pesato nella decisione è che il molecolare è un tampone poco utilizzato da chi vuole ottenere il certificato verde, vista la grande facilità e appunto velocità con la quale si ottengono i test rapidi, che sono ormai diffusissimi.

Il Consiglio di Stato sul Green Pass: “Non viola la privacy”

17 Settembre 2021



Secondo Fabrizio Pregliasco, igienista dell’Università di Milano e direttore del Galeazzi c’è però anche un problema di affidabilità. “Anche con i molecolari c’è un certo rischio di falsi negativi rispetto a chi è in una fase di incubazione della malattia”. Tra i critici c’è anche Nino Cartabellotta della fondazione Gimbe. La validità di 48 ore era secondo lui “un accettabile compromesso scientifico”, quella a 72 “è un rischioso compromesso politico”.

Non è invece particolarmente preoccupato per la misura Massimo Andreoni, primario delle malattie infettive di Tor Vergata a Roma: “Tre giorni possono andare bene perché il molecolare ha una maggiore sensibilità. Se lo paragoniamo al tampone rapido, che è meno affidabile, ha senso attribuire ai due esami una durata diversa, perché il primo è migliore”.

Green pass, l’operaio di Torino: “Il mio è l’unico stipendio in casa. Non posso perderlo e mi vaccinerò”

di

Maurizio Crosetti

16 Settembre 2021



L’esame molecolare, dopo l’approvazione al Senato l’altro ieri del primo decreto Green Pass, dà diritto al certificato anche se il prelievo si fa con il test salivare. Si tratta di un sistema meno invasivo del tampone nasale e adatto soprattutto per i bambini (e infatti verrà usato per gli screening nelle scuole). Cosa diversa è il salivare rapido, sulla cui affidabilità verrà fatto un quesito al Comitato tecnico scientifico.

Related articles

You may also be interested in

House Republicans Disavow Project 2025

As House Democrats try to tie Republicans to Project 2025, House Republicans are distancing themselves from Heritage Foundation’s blueprint for a potential second term for

Obama Hosting High-Dollar Fundraiser for Harris

Former President Barack Obama is hosting a high-dollar fundraiser for Vice President Kamala Harris this Friday in his first campaign event for the Democrat nominee.[#item_full_content]

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.