“Più 35% di prime dosi”: il nuovo Green Pass fa correre gli indecisi

Read More

La campagna vaccinale dà un colpo di coda. Dalla Lombardia alla Sicilia si assiste a una crescita più o meno ampia della domanda, che in certi casi raddoppia o addirittura triplica. La notizia del Green Pass obbligatorio a partire dal 15 ottobre per lavorare ha fatto crescere nel giro di due giorni sia le prenotazioni ai sistemi informatici delle Regioni sia le presentazioni dirette agli hub, ai quali quasi ovunque ormai si accede senza appuntamento. «A livello nazionale si è verificato un incremento generalizzato delle prenotazioni di prime dosi tra il 20% e il 40% rispetto alla scorsa settimana — spiegano dalla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo — Inoltre, nella giornata odierna (ieri, ndr) si è riscontrato un aumento del 35% di prime dosi rispetto alla stessa ora di sabato scorso».

Su quanto valga la stretta voluta dal governo in fatto di coperture al momento si possono fare ipotesi. Dentro allo stesso esecutivo si stima che grazie alla nuova misura le coperture potrebbero crescere di un 3% o addirittura di un 5%. Significa fare tra 1,6 e 2,7 milioni di dosi in più. Ci si avvicinerebbe quindi più velocemente a quel 90% di copertura degli italiani con più di 12 anni che è diventato un nuovo obiettivo a causa della variante Delta. Adesso sono circa l’82% coloro che hanno fatto almeno una dose (compreso chi ha concluso il ciclo con una sola iniezione perché ha fatto Johnson&Johnson o aveva avuto l’infezione). Mancano circa 4 milioni di persone per raggiungere l’agognato 90% (che poi andrà confermato con i richiami, oggi al 76%).

Se si guarda alle dosi giornaliere la crescita è contenuta ma c’è. Venerdì sono state somministrate circa 65mila prime dosi contro 55mila del giorno prima. Di solito, nelle settimane precedenti, il numero calava con l’avvicinarsi del fine settimana. A giudicare da quello che succede nelle Regioni, però, nei prossimi giorni si potrebbe vedere una crescita anche più marcata.

Una delle realtà che ha sentito di più l’effetto Green Pass è la Lombardia. La media delle prenotazioni a partire dal 6 settembre era intorno alle 6mila. Anche mercoledì scorso il dato era quello. Giovedì, quando c’è stata l’ufficialità sulle nuove disposizioni alla fine del Consiglio dei ministri, il dato è salito a 15mila, venerdì è arrivato oltre i 18mila, cioè è triplicato. E ieri, rispetto alle 5mila prenotazioni degli altri sabati di settembre, si è visto quasi un raddoppio. Si tratta di persone che si presenteranno agli hub vaccinali nei prossimi giorni. Intanto ieri qualcosa si è già mosso, grazie agli accessi diretti, anche nei centri prenotazioni, che di sabato hanno fatto più prime dosi degli altri giorni della settimana (circa 11mila contro 8mila).

Nel Lazio invece l’impatto, almeno per ora, non è stato dirompente. Secondo l’assessore alla Salute Alessio d’Amato, la crescita è stata del 10%. Più netto il cambiamento in Emilia-Romagna, che in un giorno ha visto raddoppiare le prenotazioni, passate da 4 a 8mila. La Toscana ha fatto anche di più. Venerdì le richieste di appuntamento al sito regionale sono state 3.200, cioè il quadruplo di quelle avanzate nei giorni precedenti. La Regione privilegia l’accesso diretto e ieri da alcuni hub, come il fiorentino Mandela Forum, segnalavano il doppio delle somministrazioni rispetto ai giorni precedenti. In Piemonte, a Torino, sempre dai centri di prenotazione, segnalano un 30% in più di persone che si sono recate a vaccinarsi rispetto ai sabati precedenti. Infine in Sicilia, sempre venerdì, hanno visto un incremento delle prenotazioni del 50% se paragonate ai primi giorni della settimana. Sono cioè state 1.200 contro 800. I dati sono ancora parziali e comunque sono molto più bassi di quelli registrati a cavallo tra agosto e settembre, quando si facevano anche più di 100mila dosi al giorno. Però sembra segnata una nuova tendenza. Più durerà, più in alto arriverà la copertura degli italiani.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.