NEW YORK – “L’Ue è un nostro partner fondamentale per affrontare le sfide su clima e sicurezza”. Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden al Palazzo di Vetro, sottolineando che “gli Usa sono tornati al tavolo, di nuovo impegnati con l’Europa”. Quello di oggi è il primo intervento di Biden all’Onu da presidente americano, cosa per cui si è detto “onorato”, e viene nel pieno della crisi con la Francia e con l’Unione europea seguita alla decisione di Usa, Gran Bretagna e Australia e dare vita a un accordo di difesa a tre.
L’appello lanciato dal presidente americano è quello di lavorare insieme per combattere la pandemia, l’emergenza climatica e difendere i diritti umani. Il futuro dipende da questo, ecco perché l’amministrazione Biden si dice pronta ad aprire “una nuova era di diplomazia” dopo la fine della guerra in Afghanistan e a guidare “il mondo verso un futuro più pacifico”. L’era della nuova diplomazia deve sostenere e difendere la democrazia, e gli Stati Uniti sono disposti a cooperare con tutti, non cercano una nuova guerra fredda e sono pronti a lavorare con qualsiasi nazione che persegua decisioni pacifiche, in riferimento alla Cina.
Niente green pass, ma un “impegno d’onore”. L’Assemblea generale Onu al test del Covid
dalla nostra inviata
Anna Lombardi
21 Settembre 2021
Il ricorso alla forza sarà considerato solo come ultima risorsa. “Continueremo a difenderci dal terrorismo e ad usare la forza, se necessario, ma come ultima risorsa, e lo dobbiamo fare con il consenso degli americani e in accordo con i nostri alleati e i partner”. Gli Stati Uniti guarderanno avanti invece di “continuare a combattere le guerre del passato” concentradosi sul dedicare le risorse alle sfide recenti come la pandemia e l’emergenze climatica .
“Bombe e proiettili non possono difendere dal Covid-19”, ha detto. “Per combattere questa pandemia, abbiamo bisogno di un atto collettivo di scienza e volontà politica”, ha aggiunto, assicurando che gli Usa hanno investito 15 miliardi di dollari nella lotta alla pandemia e spedito oltre 160 milioni di dosi di vaccini in 100 Paesi. Nella lotta all’emergenza climatica,invece, Biden ha annunciato l’intenzione degli Stati Uniti di raddoppiare il contributo: “Questo renderà gli Usa leader nel finanziamento”, ha affermato, assicurando che lavorerà con il Congresso per questo obiettivo.
L’inviato Onu per il clima Mark Carney: “Convincere Cina e India a fare di più oppure sarà una catastrofe”
dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera
20 Settembre 2021
“Scegliamo di costruire un futuro migliore, noi e voi, non possiamo permetterci di perdere altro tempo. Mettiamoci al lavoro, costruiamo quel futuro migliore ora: possiamo farlo, è nel nostro potere e nelle nostre capacità”. Il presidente americano Joe Biden ha chiuso così, dopo 34 minuti, il suo primo intervento all’Assemblea generale Onu.
Meno Europa, più Asia: la dottrina Biden alla prova dell’Onu
di
Federico Rampini
19 Settembre 2021