JEREZ DE LA FRONTERA – Dramma sul circuito di Jerez de la Frontera, teatro nel week-end del decimo round del Mondiale Superbike e delle altre categorie riservate alle derivate di serie. Un gravissimo incidente, occorso all’11° giro della gara della Supersport 300 (la categoria d’accesso della Superbike), è stato infatti fatale al 15enne pilota spagnolo Dean Berta Viñales: secondo le prime ricostruzioni e testimonianze di chi era in pista (non c’è un filmato dell’accaduto) il giovanissimo centauro, alla prima stagione in categoria, è caduto ed è stato travolto da altri concorrenti in prossimità della curva 1. Oltre al pilota nato il 20 aprile 2006 a Palau Saverdera e che correva su una Yamaha numero 25 per il Viñales Racing Team, la formazione di proprietà del papà di Maverick Vinales, pilota ufficiale Aprilia in MotoGP, di cui Dean Berta è cugino, la drammatica caduta ha coinvolto anche Harry Khouri (Fusport – RT Motorsports by SKM – Kawasaki), Daniel Mogeda (Team#109 Kawasaki) e Alejandro Carrion (Kawasaki GP Project). La corsa è stata immediatamente interrotta per soccorrere il ragazzo, ma neppure il trasporto in elicottero all’ospedale di Siviglia è bastato per salvargli la vita a causa delle lesioni riportate nell’incidente.
“Gravi lesioni alla testa e al torace”
“Siamo profondamente rattristati nel dover annunciare la perdita di Dean Berta Vinales. La famiglia del WorldSBK manda un messaggio di vicinanza e amore alla famiglia, ai suoi cari e al suo team. La tua personalità, entusiasmo e impegno ci mancheranno enormemente. Mancherai a tutto il mondo delle corse motociclistiche – il messaggio con cui la Superbike ha comunicato la triste notizia – Il pilota ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace a seguito dell’incidente. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e il pilota è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante gli sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato che Berta Viñales ha purtroppo ceduto alle ferite riportate. La FIM, la Dorna e il Circuito de Jerez-Angel Nieto trasmettono le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, al team e ai loro cari di Berta Viñales”.
Dinamica simile alle tragedie di Dupasquier e Millan
L’atmosfera nell’intero paddock è attonita. Anche perché la dinamica dell’incidente è stata simile a quanto accaduto al Mugello, quattro mesi fa, durante le qualifiche della Moto3, quando lo svizzero Jason Duspasquier, 17 anni, cadde all’uscita dell’Arrabbiata 2, venendo travolto da due piloti che sopraggiungevano e non potevano fare nulla per evitarlo. Lo scorso 25 luglio, al Motorland Aragon, aveva perso la vita un altro pilota bambino, Hugo Millan, 15 anni, stessa identica età di Dean Berta Vinales: anche in quella circostanza il centauro era volato via mentre si trovava nelle prime posizioni del plotone, venendo investito mentre dopo essersi rialzato stava cercando di mettersi in salvo correndo verso la via di fuga.