Elezioni Germania, exit poll: testa a testa, ma Spd rivendica cancelliere

Read More

I socialdemocratici della Spd guidati da Olaf Scholz sono i favoriti della vigilia. Subito dietro, nelle previsioni della vigilia, c’è la Cdu-Csu, che ha candidato Armin Laschet come successore di Angela Merkel, cancelliere tedesco dal 2005 a oggi.
Le terze forze saranno decisive per la nascita delle coalizioni. I Verdi di Annalena Baerbock (che è crollata in pochi mesi nei sondaggi), i liberali della Fdp guidati da Christian Lindner (falco conservatore in economia), l’ultradestra della Afd e l’estrema sinistra di Die Linke.

Germania, la gaffe di Laschet: piega male la scheda e il voto si vede

dal nostro inviato

Giampaolo Cadalanu

26 Settembre 2021

18:15: La distribuzione dei seggi secondo gli exit poll della Zdf

18.15: Spd: “Abbiamo chiaro mandato per governare”. Cdu vuole invece coalizione con Verdi e Fdp

Il segretario generale dell’Spd rivendica la cancelleria per Olaf Scholz dopo la pubblicazione dei primi exit poll delle elezioni in Germania. Il segretario generale della Spd rivendica la cancelleria per il candidato dei socialdemocratici Olaf Scholz. Secondo il segretario della Cdu, Paul Zemiak, citato dalla Reuters, gli exit poll “dimostrano che una coalizione Cdu/Csu- Verdi-Fpd è possibile”. Gli exit poll della tv pubblica Adr danno la Spd e la Cdu-Csu entrambe al 25%. Secondo la tv Zdf, la Spd è al 26%, Cdu-Csu al 24, AfD al 10, Fdp al 12, Linke al 5, Verdi al 14,5.

18.11: Secondo la Zdf la Spd avrebbe più seggi

Sulla base degli exit poll della Zdf, alla Spd andrebbero 215 seggi, alla Cdu-Csu 198, 120 ai Verdi, 99 ai Liberali dell’Fdp 99, 83 all’Afd e 41 alla Linke.

18.00: Exit Poll, testa a testa tra socialdemocratici e conservatori

Secondo la tv Zdf, la Spd è al 26%, Cdu-Csu al 24, AfD al 10, Fdp al 12, Linke al 5, Verdi al 14,5. Per la Ard i due principali partiti sono invece appaiati al 25, poi Verdi al 15, Fdp all’11 e Linke al 5.

17.56: Merkel arrivata nel quartier generale della Cdu. Code ai seggi a Berlino 

Angela Merkel è arrivata poco prima delle 17 nel quartier generale della Cdu a Berlino dove aspetterà i risultati del voto. A Berlino, dove vi vota anche per le elezioni del sindaco e per un referendum importante sulle confische immobiliari, si sono formate lunghe code ai seggi dovute alla carenza di schede e di scrutatori. Per chi vota nella capitale dunque le urne resteranno aperte anche dopo le 18.

Germania, il falco liberale Lindner ago della bilancia che punta alle Finanze

dal nostro inviato

Giampaolo Cadalanu

24 Settembre 2021

17.37: Affluenza in calo, ma pesa il voto postale 

Oltre sessanta milioni di tedeschi sono stati chiamati oggi alle urne, dalle 8 alle 18, per il rinnovo del Parlamento e per alcune elezioni locali come quelle per il sindaco di Berlino e per le giunte di dodici circoscrizioni locali. Dopo 16 anni da Cancelliera, è la prima volta che Angela Merkel non si ripresenta come candidata dei conservatori. I primi dati rilevano un’affluenza in lieve calo: secondo l’Ufficio elettorale alle 14 aveva votato il 36,5% degli elettori, meno di quattro anni fa quando l’affluenza allo stesso orario era stata del 41,1%. Quest’anno però moltissimi elettori voteranno per corrispondenza, almeno il 40% per posta, secondo le previsioni. Nel 2017 la percentuale fu del 28.6%. 

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.