Elezioni a Torino, faccia a faccia fra i tre big in diretta sul sito di Repubblica

Read More

Meno di una settimana e saranno le urne a svelare orientamenti e consensi. Domenica e lunedì prossimi si vota a Torino per decidere chi occuperà lo scranno di sindaca o sindaco della città dopo i cinque anni di amministrazione cinquestelle. Quindici giorni dopo, il 17 e il 18, è in calendario l’eventuale ballottaggio, se nessuno dovesse farcela al primo turno.

Oggi alle 13 i tre candidati principali, Valentina Sganga, Paolo Damilano e Stefano Lo Russo, i tre più accreditati alla vittoria finale, saranno a Palazzo Madama, ospiti-protagonisti del faccia a faccia organizzato da Repubblica, un’occasione per testare ancora a pochi giorni del voto pregi e difetti degli aspiranti. L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito torino.repubblica.it e su www.repubblica.it.

Le interviste, condotte dal direttore mettono al centro anche il contributo dei lettori, che in questi giorni hanno inviato alla nostra redazione le domande che vorrebbero rivolgere ai candidati: dal fastidio per buche e verde incolto a grandi temi come le conseguenze delle scelte di ricorrere ai derivati per trovare fondi, decisioni che contribuiscono a far crescere il fardello debitorio sulle spalle dei cittadini.

Elezioni a Torino, ecco la scheda-lenzuolo su cui si voterà: 13 aspiranti sindaci e 30 liste

di

Diego Longhin

20 Settembre 2021

Le regole del faccia a faccia sono precise, con tempi contingentati da rispettare scrupolosamente. I candidati saranno introdotti e presentati dal caporedattore della redazione torinese Pier Paolo Luciano.

Il sociologo Barbera: “Torino, una città stanca e che soffre. Ecco perché il lavoro è il sogno”

di

Mariachiara Giacosa

17 Settembre 2021

Poi si passerà alle domande. All’evento sono stati invitati a partecipare i candidati favoriti nelle rilevazioni di YouTrend, effettuate in esclusiva per Gedi. I risultati sono pubblicati sulle pagine nazionali del quotidiano e sul sito. Dei tredici aspiranti sindaco per il Comune di Torino, saranno dunque intervistati Valentina Sganga (sostenuta da M5S e Verdi), Paolo Damilano (Fdi, Lega, Fi, Popolo della Famiglia, Progresso Torino, Sì Tav Sì Lavoro, Torino Bellissima) e Stefano Lo Russo (Pd, Moderati, Sinistra Ecologista, Articolo 1, Lista Civica Lo Russo e Torino Domani). Oltre a rispondere a una selezione delle domande inviate dai lettori nei giorni scorsi al giornale, i tre candidati spiegheranno perché hanno scelto di correre per la carica di primo cittadino del capoluogo piemontese. Al termine delle interviste saranno proiettate le schede che illustrano liste e programmi di tutti i candidati, inclusi quelli che non hanno partecipato all’incontro.

Appendino commossa a fine mandato: “Lascio una città cambiata dopo 5 anni bellissimi. Tornassi indietro? Lo rifarei”

14 Settembre 2021

L’evento di oggi fa parte dell’iniziativa ideata da Repubblica nelle cinque grandi città chiamate al voto. Nei giorni scorsi il faccia a faccia tra i candidati principali si è già svolto a Napoli e a Roma. Domani è il turno di Bologna, dopodomani Milano. Un tassello fondamentale all’interno di un approfondimento speciale di avvicinamento alle elezioni amministrative che include anche analisi e approfondimenti.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.