FOGGIA – Un uomo di 47 anni è morto mentre lavorava durante la fase di installazione di un cantiere sulla A 14 nel tratto tra Poggio Imperiale e San Severo in direzione di Bari. Poco prima delle 8 sull’autostrada Bologna-Taranto è avvenuto l’incidente nel quale l’operaio, addetto di una ditta esterna – all’altezza del km 528, è morto dopo essere stato investito da un mezzo pesante. Si tratta di una delle due vittime sul lavoro in poche ore in Puglia, tre in Italia: a Mesagne un operaio edile di 41 anni è rimasto ucciso nel crollo della pensilina su cui lavorava, a Roma un 47enne è morto cadendo dall’impalcatura su cui lavorava all’Eur.
L’uomo stava predisponendo la segnaletica per l’apertura di un cantiere per l’installazione di bande rumorose sul margine laterale della carreggiata quando è stato travolto. L’incidente ha coinvolto anche altri due operai: uno è rimasto leggermente contuso e ha rifiutato le cure mediche, l’altro è illeso.
Mesagne, crolla pensilina durante i lavori: muore operaio di 41 anni. È la seconda vittima in Puglia in poche ore
di
Lucia Portolano
29 Settembre 2021
A quanto si apprende, la vittima, di origini campane, lavorava per la ditta Edil San Felice di Nola (Napoli), subappaltatrice di Autostrade. A investirlo è stato un tir guidato da un camionista originario della provincia di Brindisi. L’autista del mezzo pesante si è fermato per i soccorsi. Il 47enne – secondo una prima ricostruzione dell’accaduto – sarebbe rimasto schiacciato tra il tir che lo ha investito e il camion della ditta per cui lavorava. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Roma, operaio di 47 anni precipita da un’impalcatura all’11esimo piano e muore
29 Settembre 2021
Sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale coordinati nelle indagini dalla pm della procura di Foggia Oriana Tantimonaco. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche gli uomini del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal).
“La direzione di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia esprime, a nome di tutta la comunità dei lavoratori autostradali, il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’operaio impiegato nelle attività di un cantiere in A14 per conto di una ditta esterna”. E’ quanto si legge in una nota.
La società “tutta vuole inoltre esprimere la più sentita vicinanza ai familiari del lavoratore e la massima disponibilità a contattarli, appena possibile, per offrire loro ogni supporto utile per le eventuali necessità”. Il direttore di Tronco di Bari di Aspi, “appena appresa la notizia, insieme al personale della divisione ha naturalmente offerto la massima collaborazione alle autorità competenti impegnate nella ricostruzione della dinamica dell’evento”.