Il Libano è al buio, immerso in un black-out totale che secondo fonti ufficiali – riportate dall’agenzia di stampa Reuters – durerà ancora giorni. La rete elettrica è stata completamente bloccata dopo che i due principali impianti di Al-Zahrani e Deir Ammar hanno esaurito il carburante e la produzione di energia è scesa al di sotto dei 200 megawatt. Le due centrali insieme forniscono circa il 40% dell’elettricità, senza di loro l’intero Paese è costretto a fare affidamento su generatori privati. Ma l’Onu stima che il 78% della popolizione vive in condizioni di povertà e l’interruzione della corrente potrebbe peggiorare la crisi umanitaria che dilaga nel Paese con la disoccupazione in aumento e il crollo della valuta.
Il Libano al buio: manca la valuta, spente le centrali elettriche
di
Vincenzo Nigro
10 Luglio 2021
Sono mesi, infatti, che i libanesi vivono un pesante collasso economico aggravato dall’insufficienza di servizi essenziali come energia elettrica e carburante. Molte aziende sono state costrette a chiudere a causa della crisi del carburante, tante persone si sono affidate al mercato nero per rifornirsi del necessario e file chilometriche hanno riempito i distributori di benzina scatenando spesso scontri e violenza. Ad agosto, almeno 20 persone sono state uccise e 79 ferite dopo che un serbatoio di carburante è esploso in un magazzino nel nord del Libano, dove veniva distirbuito illegalmente. Mentre l’ultimo black-out prolungato risale al 20 settembre, quando l’assenza di corrente aveva interrotto il voto di fiducia del Parlamento al nuovo governo guidato dal premier Najib Maiqati.
Dopo un anno di governo provvisorio spetterà al nuovo esecutivo cercare di risollevare il Libano da una delle crisi economiche peggiori al mondo secondo la Banca Mondiale. L’esplosione al porto di Beirut avvenuta lo scorso anno nel porto di Beirut ha causato tra i 3,8 e 4,5 miliardi di danni perché il 90% dell’import libanese avveniva attraverso lo scalo.
Il Libano ha un nuovo governo dopo 13 mesi di stallo
di
Vincenzo Nigro
10 Settembre 2021