LONDRA. “La Russia ha rubato i segreti del vaccino di Oxford-AstraZeneca”. A sostenerlo è il tabloid Sun, che ha avuto accesso ad alcune comunicazioni all’interno dell’intelligence britannica. A quanto pare, secondo fonti del quotidiano, l’anno scorso Mosca sarebbe riuscita a sottrarre la “ricetta” del vaccino inglese non solo con hackeraggi, ma soprattutto, e sarebbe stata questa la mossa decisiva, attraverso un agente segreto che avrebbe rubato fisicamente i documenti determinanti per poi produrre in casa il proprio vaccino, lo “Sputnik”. Il quale si basa sulla stessa tecnologia di quello di Oxford-Astrazeneca, ossia l’adenovirus, un virus comune nelle scimmie ma modificato per combattere il Coronavirus nell’uomo.
No comment per ora di Mosca, mentre Londra dovrebbe esprimersi nel pomeriggio. Ha parlato invece Bob Seely, parlamentare conservatore tra i più intransigenti nell’opposizione a “forze ostili come Russia e Cina”: “Dobbiamo prendere provvedimenti al più presto per fermare queste dinamiche, che sia il furto di informazioni sui vaccini o i ricatti sull’energia”.
La “madre” del vaccino AstraZeneca: “Perché non ho nulla di cui rimproverarmi”
dal nostro corrispondente
Antonello Guerrera
16 Luglio 2021
L’anno scorso il Regno Unito aveva denunciato più volte attacchi hacker ai server della Sanità britannica da parte “di forze ostili” spesso identificate in Russia e Cina, o anche Iran e Corea del Nord. Ieri, sempre il Sun, aveva parlato di una presunta spia russa presente al congresso del partito conservatore a Manchester, la settimana scorsa, che si aggirava nei dintorni del centro eventi e che sarebbe stata bloccata dalla polizia.
Negli ultimi anni i rapporti tra Regno Unito e Russia sono peggiorati sempre di più, e lo scorso giugno si è rischiato l’incidente al largo della Crimea con il passaggio del cacciatorpediniere britannico Hms Defender nel Mar Nero, e i colpi sparati dai russi. Tre settimane fa, invece, Londra ha ufficialmente accusato un terzo russo, Denis Sergeev, alias Sergey Fedotov di far parte della cellula dell’intelligence militare di Mosca “Gru” responsabile dell’avvelenamento a Salisbury della spia doppiogiochista Sergej Skripal e di sua figlia Julia e della morte di una passante, Dawn Sturgess.
Coronavirus, la creatrice di AstraZeneca diventa una Barbie: “Ispirerò le bambine”
04 Agosto 2021