ROMA – Matteo Salvini si difende, prova a negare la sconfitta alle amministrative 2021, sottolinea il “non voto” e poi attacca i giornalisti (rei di aver svelato lo scandalo Morisi e le connessioni neofasciste di Lega e Fratelli d’Italia) e il ministro Lamorgese per la gestione degli scontri di Roma sabato 10 ottobre.
Il leader del Carroccio parla quando i seggi hanno chiuso da due ore. Fa “in bocca al lupo” a Roberto Gualtieri, Stefano Lo Russo e Roberto Dipiazza per la vittoria e sottolinea come sia un problema avere “eletti da minoranze di minoranze”.
Il problema del non voto c’è. E’ evidente. Ma Salvini ne parla anche per evitare di parlare di quello che tutti gli analisti definiscono una netta sconfitta. “Chi governava le grandi città è stato confermato”, dice Salvini. Il centrodestra ha vinto in 4 comuni tra i capoluogo: Trieste, Pordenone, Grosseto, Novara, ma perde in due città che governava, Savona e Cosenza. Dati che Salvini non aveva ancora registrato quando dice: “Ad ora, a spoglio ancora in corso, il centrodestra ha più sindaci rispetto a quelli che aveva 15 giorni fa, prima dei ballottaggi. Se la matematica non è una opinione, il centrodestra al momento guadagna due sindaci rispetto a prima, passando da otto a dieci nelle città al ballottaggio. Ovviamente avremmo preferito vincere a Roma, ma i cittadini hanno sempre ragione”.
“A Roma, Torino e Trieste sono stati confermati i sindaci uscenti”, dice ancora, accomunando Cinquestelle e Pd, senza considerare che andavano separati al voto e Virginia Raggi non si è schierata con Gualtieri (ma Conte sì). “Chi governava è stato riconfermato, adesso attendiamo i dati finali”.
Il commento
Ballottaggi comunali, nei risultati la sconfitta più umiliante della destra
di
Stefano Cappellini
18 Ottobre 2021
“Gualtieri avrebbe vinto lo stesso, ma fare una manifestazione il sabato… . Ribadisco a Draghi ‘facciamo un incontro con il ministro Lamorgese'”. Salvini è tornato così ad attaccare la ministra Lamorgese “visto che c’è stata una cattiva gestione dell’ordine pubblico”.