Senato, approvato l’ordine del giorno del centrosinistra per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova

Read More

Il Senato ha detto sì allo scioglimento di Forza Nuova. È stato approvato nel pomeriggio  l’ordine del giorno presentato da  Pd, M5S, Leu e Italia viva a Palazzo Madama. Un provvedimento che ha sostituito le 4 differenti mozioni presentate nei giorni scorsi (dopo gli scontri a Roma durante la manifestazione dei No Green pass) per chiedere lo scioglimento di Fn e degli altri movimenti di ispirazione dichiaratamente fascista. Una decisione nata dalla volontà di non minare i rapporti dei partiti di centrosinistra, tutti componenti della maggioranza, con il governo. Mentre infatti la mozione avrebbe previsto che il Parlamento impegnasse l’esecutivo allo scioglimento di Forza Nuova, l’ordine del giorno rappresenta un atto parlamentare che lascia il governo libero di attendere la sentenza della magistratura, ai sensi del comma 1 dell’articolo 3 della legge Scelba.

No Green pass Roma, Draghi: “Su Forza Nuova stiamo riflettendo”. Scontro sulle mozioni

di

Giovanna Vitale

12 Ottobre 2021

Fratelli d’Italia ha invece presentato una mozione contro l’integralismo islamico e altri fenomeni di totalitarismo e il centrodestra ha depositato un provvedimento per contrastare tutte le realtà eversive. Mozione che è stata approvata da Palazzo Madama con il voto favorevole anche del centrosinistra. Il senatore del Pd Andrea Marcucci, però, non ha seguito le indicazioni del suo partito e, al contrario degl altri dem, ha votato contro il provvedimento del centrodestra.

Proprio rispetto agli scontri di Roma ieri la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, durante la sua informativa alla Camera ha risposto alle accuse di Lega e FI rispetto alla gestione dell’ordine pubblico durante la manifestazione sostenendo: “C’è una lettura politica che tende ad accreditare la tesi di un disegno assecondato dal comportamento delle forze dell’ordine, devo respingere fermamente questa lettura”.

Scontri No Green Pass, Lamorgese: “Respingo accuse di strategia della tensione”. Salvini la attacca: ” Non sa fare il suo lavoro”

di

Alessandra Ziniti

19 Ottobre 2021

Soddisfatto per l’esito della votazione il Pd, che però avrebbe voluto l’appoggio di Lega, Fdi e FI. “Sull’antifascismo, sui valori fondanti della nostra Costituzione, dovremmo essere tutti d’accordo tutti uniti senza nessuna ambiguità o distinzione”,  ha sottolineato la capogruppo dem al Senato, Simona Malpezzi. Che poi ha aggiunto: “Rispetto alle terribili violenze compiute da Forza Nuova, il Parlamento aveva la possibilità di approvare con una voce sola un atto di indirizzo politico al governo, chiedendo l’applicazione della nostra Costituzione che vieta la ricostituzione del partito fascista. Mi sarei aspettata che sulla difesa dell’antifascismo quale elemento portante della nostra democrazia, ci fosse unità”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.