Fuori dall’Aeronautica l’allieva che denunciò di aver subito atti di nonnismo. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello della giovane di Mira, in provincia di Venezia, e confermato, come già fatto dal Tar, il provvedimento con cui l’Arma Azzurra ha espulso la sergente pilota per “inattitudine militare e professionale”.
Nonnismo, “Cento frustate per l’allieva”: 8 sergenti a giudizio
di
Clemente Pistilli
11 Dicembre 2020
Giulia Schiff ha denunciato di aver subito abusi durante un battesimo del volo, svoltosi il 7 aprile 2018 a Latina, diffondendo anche un video in cui si vede che veniva colpita con circa cento frustate, spinta contro l’ala di un aereo e poi buttata in una piscina. Una vicenda per cui sono imputati davanti al Tribunale di Latina otto sergenti del 70esimo Stormo dell’Aeronautica di Latina, accusati di violenze nei suoi confronti, in un processo che inizierà il 5 novembre 2021. Dopo quella denuncia la giovane è stata inoltre espulsa dall’Aeronautica.
Latina, dopo aver denunciato nonnismo Giulia Schiff si appella contro l’espulsione dall’Aeronautica
di
Clemente Pistilli
23 Aprile 2021
Respinti da Palazzo Spada i rilievi mossi dall’appellante sulla commissione militare che l’ha giudicata e quelli sulla sproporzione tra le condotte contestate e il provvedimento impugnato. Fatta fuori come ritorsione per la sua denuncia? I giudici lo escludono.
Per il Consiglio di Stato non si può parlare di “grave inimicizia” tra Giulia Schiff e l’ufficiale che l’ha giudicata, in quanto quest’ultimo avrebbe solo esercitato il “potere disciplinare a fronte di infrazioni di cui l’appellante non ha mai contestato l’avvenuta commissione”. Ancora: “I fatti oggetto di accertamento nell’ambito di un procedimento penale non possono essere assunti acriticamente come certi nel giudizio amministrativo”. E la sergente pilota è stata condannata anche a pagare 2.500 euro di spese legali all’Aeronautica. Andrà avanti la battaglia nel processo penale a Latina, ma la giovane dovrà affrontarla senza divisa.
Latina, l’accusa del generale: “Non è Giulia Schiff in quelle immagini di abusi”. E l’allieva pilota lo querela
di
Clemente Pistilli
14 Giugno 2021