L’aeroporto di Fiumicino presenta VoloCity, il taxi volante che salterà il traffico di Roma

Read More

Un drone come ormai siamo abituati a vederne in volo ma di dimensioni ben più grandi e soprattutto con posti a sedere per trasportare due passeggeri. È il Volocopter, un velivolo da 18 rotori, completamente elettrico, progettato e sviluppato dall’azienda tedesca Volocity e presentato all’aeroporto di Fiumicino.

“L’obiettivo è allestire un servizio di aerotaxi che consentirà di raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto in 15-20 minuti. Puntiamo a renderlo operativo nel 2024 in modo tale da essere pronti per il Giubileo”, ha spiegato l’amministratore delegato di Adr Marco Troncone.

“Questo velivolo è 100 volte più sicuro rispetto a un elicottero. Al momento ha un’autonomia di 35km di volo, ma puntiamo a estenderla con gli sviluppi sulle batterie – ha aggiunto Christian Bauer, il direttore commerciale di Volocity -. Una volta a regime, il costo del volo tra l’aeroporto e il centro della città sarà paragonabile a una corsa in taxi, quindi tra i 60 e i 100 euro”.

di Francesco Giovannetti

Related articles

You may also be interested in

Musk, Ramaswamy Defend Hiring Foreign Engineers

Elon Musk and Vivek Ramaswamy, co-chairs of President-elect Trump’s “Department of Government Efficiency,” are defending Silicon Valley’s reliance on foreign-born engineers amid the incoming administration’s

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.