Vigilia del summit dei Venti a Roma. Nella notte Joe Biden è atterrato a Fiumicino iniziando così la visita ufficiale che lo vedrà partecipare domani e domenica al summit del G20 e in mattinata è arrivato in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco
G20, ecco cosa fanno oggi i Grandi a Roma e le proteste della piazza
29 Ottobre 2021
Tutto pronto a Palazzo Chigi per la visita di Joe Biden. Da programma, il presidente americano è atteso da Mario Draghi alle 15.15, anche se è possibile qualche lieve ritocco sulla tabella di marcia, che farà slittare probabilmente alle 15.45 il bilaterale. Elicotteri sorvolano l’area della sede del governo, mentre piazza Colonna è vuota, trasformata in un enorme parcheggio per l’imponente delegazione statunitense. In cortile, la banda d’onore fa le prove in attesa dell’arrivo di Biden. Fuori dall’area sottoposta al rigido protocollo di sicurezza, gruppi di turisti ospiti negli hotel dell’area rossa vengono scortati dalle forze dell’ordine. (di Tommaso Ciriaco)
14.57
Biden al Quirinale incontra Mattarella
In ritardo di circa un’ora, il presidente americano è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente Sergio Mattarella. Si tratta del primo incontro ufficiale tra i due presidenti dopo l’elezione di Biden per la quale Mattarella aveva espresso “calorosi rallegramenti”, ma il Capo dello Stato aveva già incontrato Biden, allora vicepresidente dell’amministrazione Obama, il 9 febbraio 2016 durante la sua visita ufficiale a Washington.
14.30
G20 ministri Finanze: “70% del mondo vaccinato entro metà 2022”
“Per aiutare a raggiungere gli obiettivi globali di vaccinare almeno il 40% della popolazione in tutti i Paesi entro fine 2021, e il 70% entro metà 2022”, il G20 “prenderà iniziative per spingere le forniture di vaccini e prodotti medici essenziali” e “rimuovere i vincoli finanziari”.
Si legge in una bozza del Comunicato che stanno negoziando i ministri delle Finanze e della Salute del G20. L’impegno per metà 2022 rappresenta un passo avanti rispetto alla tempistica più ampia indicata fino a poco tempo fa.
14.16
Domani Biden incontra Uk, Germania e Francia su Iran
Joe Biden incontrerà domani, a margine del G20 di Roma, il premier britannico Boris Johnson, il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel per discutere la ripresa dei negoziati per il ritorno all’accordo sul nucleare iraniano. Lo rende noto la Casa Bianca.
13.50
Terminato l’incontro Biden-Bergoglio: colloquio privato di 90 minuti
Prima di passare all’incontro ufficiale con la delegazione Usa e i funzionari del Vaticano, Joe Biden e papa Francesco hanno avuto un colloquio in privato di circa 90 minuti. Si è trattato dunque di una udienza più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 nel 2014.
Biden ha regalato a Papa Francesco un abito talare tessuto a mano del 1930 dal famoso sarto papale Gamarelli e utilizzato dall’ordine dei gesuiti negli Stati Uniti, dove era conservata negli archivi della Holy Trinity Church, la chiesa di Biden a Washington. Tra i due c’è un “vero feeling”, riferisce la Casa Bianca. L’atmosfera nella stanza dell’incontro, ha riferito una fonte ufficiale alla Cnn, era molto “calorosa”. Tra Bergoglio e Biden ci sono state “delle risate”, ha proseguito la fonte.
13.17
Atterrato a Roma il presidente Bolsonaro
Jair Bolsonaro è atterrato all’aeroporto di Ciampino a Roma. Nel suo viaggio in Italia è atteso anche lunedì prossimo in Veneto, ad Anguillara Veneta, paese di origine dei suoi avi dove dovrebbe ricevere la contestata cittadinanza onoraria. Prevista anche una visita alla Basilica di S.Antonio, cui il presidente brasiliano è devoto. Martedì invece sarà a Pistoia al Monumento votivo militare brasiliano, sacrario eretto in onore dei soldati brasiliani caduti durante la Seconda guerra mondiale in Italia.
13.15
L’appello dei talebani ai Venti: “Invii aiuti come promesso”
Kabul ha lanciato un appello alla comunità internazionale perché “venga fornito il pacchetto di aiuti d’emergenza da quasi un miliardo di euro, annunciato in occasione del G20 virtuale” promosso dall’Italia. “Il governo dell’Emirato islamico di Afghanistan è pronto a collaborare pienamente attraverso le agenzie e le ong sul campo”, ha ricordato il portavoce politico dei talebani, Suhail Shaheen, su Twitter.
13.00
Modi all’Eur omaggia Gandhi
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha reso omaggio al Mahatma Gandhi a piazza Gandhi all’Eur a Roma. “Ho avuto l’opportunità di rendere omaggio al Mahatma Gandhi i cui ideali sono fonte di coraggio e ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo”, ha scritto in italiano il premier su Twitter, postando una foto che lo ritrae mentre si inchina davanti alla statua dell’attivista.
12.00
Biden arriva in Vaticano per l’incontro con il Papa: “Contento di essere qui”
Il secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti dopo J.F. Kennedy che si reca in Vaticano, incontra Papa Francesco con la moglie Jill. – “E’ bello tornare qui”, ha detto scendendo dalla linousine nel Cortile di San Damaso. “Sono il marito di Jill”, si è presentato alla delegazione che lo accoglieva. Sono oltre cinquanta le vetture che hanno accompagnato l’ingresso del presidente. Lui viaggiava su una delle due auto presidenziali identiche in testa al corteo e, passando per via della Conciliazione, si è mostrato dietro al finestrino per salutare giornalisti e pellegrini.
11.00
Gli assenti Xi e Putin si collegheranno in remoto
Il presidente cinese, Xi Jinping, pronuncerà un discorso al G20 di Roma collegandosi in video. Lo ha annunciato una portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, come riportano i media cinesi. Il presidente russo Vladimir Putin parlerà due volte in collegamento video al vertice del G20 del 30-31 ottobre. Lo ha annunciato ai giornalisti il segretario stampa del capo dello stato Dmitry Peskov, stando a quanto riporta la Tass. “Sabato e domenica il presidente lavorerà in modalità videoconferenza, parteciperà al vertice del G20 che si terrà sotto la presidenza italiana. Ci saranno due discorsi presidenziali, che sicuramente vi mostreremo”, ha detto Peskov.
10.25
Il presidente sudcoreano dal Papa: invito in Corea del Nord per la pace
Moon Jae-in è entrato alle 10.25 nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico e il faccia a faccia col Papa è terminato alle 10.50. Al momento dello scambio dei doni, il Pontefice ha donato al presidente sudcoreano una medaglia in bronzo raffigurante il progetto originario del Bernini per Piazza San Pietro e i volumi dei documenti papali. Il presidente Moon a sua volta ha donato al Papa una croce realizzata con il filo spinato proveniente dalla zona demilitarizzata al confine con la Corea del Nord. Moon Jae-in ha invitato Bergoglio a visitare la Corea del Nord: “Se il pontefice visiterà il Nord quando si presenterà l’opportunità, sarà uno slancio per la pace nella penisola coreana”.
10.20
Prodi: “G20 sfortunato. Pesa la mancanza di Xi e Putin”
“Il G20 è un avvenimento magnifico ma cade in un momento sfortunato. Non c’è la partecipazione diretta di Vladimir Putin e Xi Jinping perché il Covid sta frammentando le regole del mondo ma è comunque un bene che si sia potuto fare dopo due anni. Certo, se il G20 avesse avuto la presenza fisica di Putin e Xi avrebbe potuto fare qualche salto in avanti: negli incontri internazionali la presenza fisica è vitale, 2/3 delle cose si svolgono nel corridoio, la politica è fatta di cose così, di guardarsi negli occhi”. Lo ha detto Romano Prodi al forum economico euroasiatico di Verona.
10.10
Von der Leyen a Roma
“A Roma per il summit del G20. Il mio messaggio ai leader: per uscire dal Covid-19, dobbiamo incrementare la vaccinazione a livello globale e migliorare la preparazione alla pandemia; secondo, servono impegni per il clima e piani concreti da parte del G20 per aprire la strada al successo della Cop26”. Lo scrive in un tweet la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen.
9.30
La protesta degli studenti
(ansa)
Bandiere dei collettivi studenteschi romani issate nella marcia da varie scuole della Capitale verso il Circo Massimo, dove questa mattina si sono radunati gli studenti per “conquistare il presente”. “Siamo il futuro senza futuro”, si legge negli striscioni della marcia che si concluderà in corteo al Ministero dell’Istruzione dove i manifestanti rivendicheranno ai grandi del G20 il loro diritto alla partecipazione giovanile: “Scuola, spazio, socialità. Ci riprendiamo tutto”.
Studenti dal Circo Massimo al Miur: “Abbiamo bisogno di un futuro”. Partono le prime proteste del G20
di
Luca Monaco
,
Andrea Pisani
29 Ottobre 2021
08.00
La giornata di Biden
Il presidente Usa vedrà papa Francesco in mattinata al Vaticano per poi recarsi al Quirinale dove sarà ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a palazzo Chigi per un incontro bilaterale con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, previsto intorno alle 15,20.
Il primo faccia a faccia Biden-Macron dopo la crisi Aukus
Nel primo pomeriggio bilaterale Biden-Macron, il primo dalla crisi innescata dal Patto Aukus. Il presidente francese, conferma l’Eliseo, incontrerà oggi il presidente americano a Villa Bonaparte, sede dell’ambasciata francese presso la Santa Sede. Dopo l’annuncio del Patto Aukus, nel mezzo della crisi dei sottomarini, Biden e Macron avevano avuto il 22 ottobre un colloquio telefonico e, aveva fatto sapere l’Eliseo, avevano concordato l’avvio di un “processo di consultazioni approfondite” per stabilire “le condizioni che garantiscano la fiducia” e “proporre misure concrete per realizzare obiettivi comuni” oltre ad essersi accordati per un incontro a fine ottobre.
G20, Macron vede Biden: si alla Difesa Ue e impegno Usa nel Sahel per suggellare la pace Francia-Usa
dalla nostra corrispondente
Anais Ginori
27 Ottobre 2021
Erdogan a Roma stasera
Pochi giorni dopo una crisi diplomatica con la minaccia di cacciare da Ankara ben 10 ambasciatori fra cui anche quelli di Francia e Usa, l’arrivo del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Roma per il G20 è previsto per questa sera alle 23: la partenza da Istanbul avverrà dopo le celebrazioni previste oggi in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica turca. Il presidente turco incontrerà l’omologo Usa, a cui chiederà la restituzione dei 1,4 miliardi di dollari versati per ottenere da Washington i jet da guerra F-35.
Ottocento cronisti da tutto il mondo: dallo scooter ai selfie in aeroporto
Slalom in motorino sul lungotevere per Chris Sheridan, senior producer di Al Jazeera‘.
Un selfie davanti all’aeroporto di Fiumicino invece per Pranay Upadhyaya, inviato dell’emittente indiana Abp News: “Forse non tutte, ma questa strada qui porta a sicuramente a Roma”, il commento.
A Erin Schaff, storica fotografa dei presidenti Usa per il New York Times, non è stato permesso fare foto dell’incontro tra Biden e papa Francesco. La fotocronista ha quindi ripiegato su vecchi scatti dell’agenzia ap: sul suo profilo Twitter fanno bella mostra immagini degli incontri del passato, anche quello, in bianco e nero, tra John Fitzgerald Kennedy e Paolo VI.