Tennis, l’ascesa di Sinner: la semifinale a Vienna vale la Top Ten, è n. 9 del mondo. Con un piede dentro le Atp Finals di Torino

Read More

Non poteva esserci bis più gradito, per Jannik Sinner. Come nel 2020 batte di nuovo a Vienna il norvegese Casper Ruud 7-5, 6-1 e vittoria non poteva essere più dolce: ottiene la semifinale del torneo austriaco, scavalca il polacco Hubert Hurkacz nella Race Atp e, soprattutto, può festeggiare l’ingresso – a 20 anni, 2 mesi e 16 giorni – come n. 9 nella Top ten del tennis mondiale: Nella storia azzurra solo Panatta (n. 4), Barazzutti (7), Fognini (9) e – attualmente – Berrettini (n. 7) ci sono riusciti.

Questa vittoria è significativa, da tutti i punti di vista. Sul piano comportamentale, tennistico, mediatico, organizzativo. Sinner affrontava un diretto avversario per le Atp Finals di Torino – Ruud – che è al momento settimo. Gli si è avvicinato, ma in realtà ha fatto di più: ha superato sia Hurkacz che Nadal (il quale andava già considerato out perchè ha chiuso anzitempo la stagione). Ora Ruud ha 3105 punti, Sinner lo segue a 3015, dietro c’è Hurkacz con 2955. Ricordiamo che i primi otto della ‘Race’ si qualificano per Torino.

Tennis, Vienna: Alcaraz sorprende Berrettini. Attesa per la sfida tra Sinner e Ruud

29 Ottobre 2021

Dunque l’altoatesino ha piantato un gran bel paletto, e completato la rimonta sugli avversari. Ora, nella speranza che non ci sia appagamento (e perchè dovrebbe?), il sabato di Sinner prevede un’altra sfida, contro l’americano Frances Tiafoe ed è un altro match alla portata. Vincesse, allungherebbe ancora su Hurkacz di 120 punti (sono 300 i punti previsti per la finale).

Sono scenari da ragionieri, ma a questo punto della stagione tocca fare anche i conti con i numeri. Anche perchè la prossima settimana comincia il penultimo torneo dell’anno, a Bercy, che è anche un Masters 1000, e regala al vincitore proprio 1000 punti. Per cui, ipoteticamente, tutto è ancora ribaltabile.

Ma il Sinner visto in azione dopo Indian Wells ha dimostrato una concentrazione, una voglia, una carica agonistica che pochi possono reggere. E il premio è l’essere entrato nel regno dei migliori, essere un Top Ten. E l’avventura sembra solo all’inizio del viaggio.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.