Modi mezz’ora dal Papa, invito ad andare in India

Read More

Il premier indiano Narendra Modi ha invitato papa Francesco ad andare in visita in India. Lo scrive lo stesso Modi su Twitter: “Ho avuto un incontro molto caloroso con papa Francesco. Ho avuto la possibilità di discutere su diversi temi insieme a lui e l’ho invitato a venire in India”.

Leader del partito nazionalista indù Bjp, che ha al suo interno forti movimenti radicali ostili ai cristiani, Modi guida il governo indiano dal 2014. È la prima volta che chiedeva udienza al Papa. Fino a oggi un invito da New Delhi per un viaggio papale non è mai arrivato anche per l’opposizione dell’ala radicale dei nazionalisti indù. Prima di Francesco, solo due Pontefici si sono recati in India: Paolo VI nel 1964 e Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 1999.

I rapporti con l’Afghanistan, i vaccini e il carbone: la scommessa di Modi è non prendere impegni che frenino la ripresa indiana

di

Carlo Pizzati

29 Ottobre 2021

L’incontro di oggi è durato quasi mezzora. E’ stata “una breve conversazione”, spiega la Santa Sede. “Ci si è soffermati sui cordiali rapporti intercorrenti tra la Santa Sede e l’India”.

Il Papa ha donato al premier indiano una formella di bronzo con la scritta «il deserto diventerà un giardino» e alcuni documenti del pontificato tra i quali il Messaggio per la Pace di quest’anno e il Documento sulla Fratellanza umana. Modi ha donato al Papa un candelabro d’argento e un volume sull’impegno del Paese a favore dell’ambiente.

Che cosa vogliono ottenere i leader del mondo nel G20 di Roma (e che cosa non potranno raggiungere)

di

Raimondo Bultrini

Francesca Caferri

Rosalba Castelletti

Tommaso Ciriaco

Gabriella Colarusso

Anais Ginori

Antonello Guerrera

Anna Lombardi

Tonia Mastrobuoni

Daniele Mastrogiacomo

Gianluca Modolo

Alessandro Oppes

Raffaella Scuderi

Claudio Tito

29 Ottobre 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.