Champions, Atalanta-Manchester United 2-2: Ronaldo beffa i nerazzurri nel recupero

Read More

BERGAMO – È l’orgoglio da fuoriclasse di Cristiano Ronaldo a tenere in piedi il Manchester United, in Champions come in Premier League: con due invenzioni alla fine del primo e del secondo tempo ha salvato la sua squadra da una meritata sconfitta. Che la serie A rimpianga il trentaseienne artista fuggito in Inghilterra lo aveva già preventivamente ammesso Gasperini, che tuttavia può andare fiero della sua Atalanta (“Siamo felici all’80%”): a furia di fare sembrare semplici, nelle sue tre campagne europee, anche le cose decisamente complicate, ha mascherato le premesse della sfida a una tra le squadre più nobili e più ricche del mondo: l’assenza di quattro titolari, gli adattamenti di ruolo (De Roon difensore), l’apprendistato accelerato (Koopmeiners in mediana).

<< La cronaca della partita >>

L’ormai redivivo Ilicic aveva presto segnato, beffando De Gea con un resistibile sinistro rasoterra su appoggio di Zapata, lanciato da una carambola su McTominay. L’episodio, avendo fatto seguito a un’altra carambola con lo scozzese sventurato protagonista – tiro deviato sul palo da Palomino – pareva altamente allegorico: fortuna audaces iuvat, per dirla col convalescente latinista Pessina. In verità, se il raddoppio non ha premiato poco più tardi l’audacia dell’Atalanta, è stato solo per un salvataggio in spaccata di Bailly su Zapata. La fortuna ha semmai indirettamente aiutato Solskjaer, allenatore dalle strategie oscillanti come la sua panchina, quando l’infortunio di Varane lo ha indotto all’abiura del 3-4-3 di partenza, causa dell’emarginazione di Bruno Fernandes all’ala. Il varo del 4-2-3-1, con Greenwood ala destra e Fernandes rifinitore centrale alle spalle di Cristiano Ronaldo, ha infoltito con successo la trequarti. Il capocannoniere della Champions, sul finire del primo tempo, ha ribadito il primato, nella sera del suo ritorno in Italia: ha avviato e concluso un’azione fatta di vorticose triangolazioni rasoterra, raccogliendo l’assist di tacco di Fernandes e trasformandolo nel gol numero 139 nell’amato torneo.

Le pagelle di Atalanta-Manchester United: Zapata semina scompiglio, Ronaldo maestoso

di

Enrico Currò

02 Novembre 2021

Gasperini ha però dimostrato a Solskjaer che più del denaro può l’ingegno. Inserendo Djimsiti per Pasalic, ha ripristinato per l’intero secondo tempo i meccanismi del centrocampo con De Roon avanzato al fianco di Freuler, coppia affiatatissima aiutata a infoltire la zona dal dinamicissimo Koopmeiners. La firma sulla serata pensava di averla messa Zapata, dopo nemmeno un quarto d’ora, avventandosi su un lancio di Palomino e infilzando De Gea: il Var ha certificato dopo lunga attesa che Maguire lo teneva in gioco. Il magnifico colombiano, velocista infedesso, avrebbe meritato il titolo di mattatore, sfiorando il 3-1 di testa e di piede, mentre Solskjaer sostituiva opportunamente al palcoscenico lo spento Pogba e attingeva invano alla preziosa collana di rincalzi: Cavani, Matic e nel finale pure Sancho e Van de Beek. Fino a quando l’orgoglioso fuoriclasse non ha deciso che era tempo di raggiungere anche quota 140: l’avvelenato tiro al volo dal limite ha scritto la nuova classifica del girone. 

Atalanta, Gasperini: “Orgoglioso della squadra, niente è compromesso”

02 Novembre 2021

Atalanta-Manchester United 2-2 (1-1)
Atalanta
(3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic (1′ st Djimsiti); Ilicic (26′ st Muriel), Zapata. (31 Rossi, 57 Sportiello, 42 Scalvini, 66 Lovato, 13 Pezzella, 18 Malinovskyi 59 Miranchuk, 91 Piccoli). All.: Gasperini.
Manchester United (3-5-2): De Gea; Bailly, Varane (38′ pt Greenwood), Maguire; Wan-Bissaka, Bruno Fernandes (42′ st Van de Beek), McTominay (42′ st Sancho), Pogba (23′ st Matic), Shaw;
Cristiano Ronaldo, Rashford (24′ st Cavani). (26 Henderson, 20 Dalot, 27 Alex Telles, 17 Fred, 8 Mata, 14 Lingard, 9 Martial). All.: Solskjaer.
Arbitro: Vincic (Slovenia).
Reti: nel pt 12′ Ilicic, 46′ Cristiano Ronaldo; nel st 11′ Zapata, 46′ Cristiano Ronaldo.
Angoli: 5-1 per l’Atalanta.
Recupero: 4′ e 5′.
Ammoniti: McTominay per gioco falloso.
Spettatori: 14.443 paganti per un incasso di 570.158 euro.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.