Istat, a settembre +59mila occupati. Ma sale la disoccupazione giovanile

Read More

MILANO – Buon rimbalzo del mercato del lavoro a settembre. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, dopo la frenata di luglio e agosto a settembre gli occupati sono cresciuti di 59 mila unità rispetto al mese precedente e di 273 mila unità rispetto a settembre 2020. Il dato si mantiene largamente positivo anche rispetto a inizio anno, con circa mezzo milione di occupati recuperati da gennaio, mantenendosi invece ancora 300 mila unità sotto i livelli pre-pandemici.

Censis Confcooperative, allarme transizione ecologica: “Mancano 741 mila tecnici”

di

Rosaria Amato

03 Novembre 2021

A settembre si registra un lieve calo del tasso di disoccupazione, cioè il numero di persone che cercano un impiego e non lo trovano sul totale della popolazione attiva. Il dato  cala al 9,2% (-0,1% su agosto), mentre cresce tra i giovani, nella fascia 15-24 anni,m salendo al 29,8% (+1,8%). Un dato che si deve quasi esclusivamente al calo degli occupati in questa fascia e non ad una variazione degli inattivi, rimasti sostanzialmente stabili.

Entrando nel dettaglio dei dati mensili, a trainare la crescita degli occupati sono soprattutto i lavoratori dipendenti (+87 mila), esclusivamente a termine (+97 mila) rispetto a quelli stabili (-11mila), mentre continua la discesa degli indipendenti, in calo di 28 mila unità. Forte il contributo delle donne sulla crescita degli occupati (+46 mila), rispetto al dato dei soli uomini (+13 mila).

Related articles

You may also be interested in

Tom Homan: Trump Win Made Me Smile

President-elect Donald Trump’s victory brought the notorious curmudgeon Tom Homan to smile “for the first time in a long time,” but he told Turning Point

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.