Salvini, schiaffo a Giorgetti: decolla il nuovo gruppo europeo della Destra

Read More

Sta per chiudersi il cantiere del nuovo gruppo della destra europea. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha parlato in videoconferenza con il premier ungherese e leader di Fidesz, Viktor Orbán, e il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, numero uno del partito Pis. A farlo sapere fonti del Carroccio. Sul tavolo, appunto, la nascita di un nuovo gruppo al Parlamento europeo che dovrebbe decollare a breve.

E che è destinato a rideterminare gli assetti politici: i deputati leghisti e altri rappresentanti di formazioni sovraniste, ad eccezione dei tedeschi ultranazionalisti di Afd, lasceranno Id (Identità e democrazia), mentre i polacchi del Pis si staccheranno dai Conservatori europei, la famiglia politica che comprende Fratelli d’Italia. Orbán, da tempo, ha lasciato il Ppe. Che il nuovo raggruppamento sia vicino all’esordio è confermato anche da fonti di Fdi.

Nella Lega è resa dei conti: Salvini convoca i dirigenti

di

Emanuele Lauria

02 Novembre 2021

Un’iniziativa che ha un signficato non indifferente, all’indomani del nuovo scontro fra Salvini e il ministro Giorgetti. Quest’ultimo rimprovera al leader una linea ondivaga, non centrata sull’europeismo, e auspica una confluenza della Lega nel Ppe. Il numero uno di via Bellerio va in direzione opposta. Ed è pronto a far ratificare anche questa posizione al consiglio federale convocato ieri da un Salvini irritato, e previsto per domani pomeriggio. Il segretario chiederà una ratifica della propria condotta politica e lancerà una grande assemblea programmatica della Lega, con la partecipazione di ministri, governatori, parlamentari, eurodeputati, da tenersi entro la fine dell’anno a Roma.

Lega e scontro Salvini-Giorgetti, Claudio Borghi: “Io sto con Bud Spencer, contro la palude politica servono i cazzotti”

di

Concetto Vecchio

02 Novembre 2021

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.