ROMA – Nelle prossime ore, la compagnia di bandiera Ita Airways avrà a bordo una “passeggera” d’eccezione. Sulla rotta Roma-Napoli, volerà la statua della Madonna di Loreto che resterà per una settimana nello scalo di Capodichino, ben visibile nell’area esposizioni.
Eppure il viaggio della statua dalla Capitale a Napoli non era nato sotto i migliori auspici. Dall’8 dicembre 2019, la statua sta toccando decine di aeroporti italiani nell’ambito del Giubileo Lauretano, con tutte le difficoltà effetto della pandemia.
Questo Giubileo è stato organizzato a cento anni dal 1920, anno in cui Papa Benedetto XV offrì agli aviatori la protezione di questa Madonna, che è ora la patrona di chi viaggia nei cieli (militari inclusi).
Ma al momento di organizzare il trasferimento da Roma e Napoli, gli organizzatori del Giubileo Lauretano hanno incrociato questo momento difficile di passaggio da Alitalia, l’ormai ex vettore nazionale, a Ita Airways.
Ita Airways coprirà la tratta Roma-Napoli solo fino al 9 novembre. Poi abbandonerà la rotta, almeno d’inverno, perché non la considera redditizia. Ita Airways, d’altra parte, ha sempre detto che alcune città sono collegate talmente bene dall’alta velocità ferroviaria che non ha senso conservare un volo sulla stessa direttrice.
La Madonna di Loreto all’aeroporto Marconi di Bologna
Il problema di imbarco per la statua della Madonna non è sfuggito ai dipendenti di Ita. Queste persone, in alcuni casi, vivono nel ricordo di Alitalia che è stata una grande compagnia europea, capace di coprire ogni tratta ogni giorno a ogni ora. Le difficoltà a trasportare la Madonna – questa Madonna in particolare, che gode di un’enorme devozione – ha provocato delusione, sorpresa, ironia tra le lavoratrici e i lavoratori di Ita Airways.
Poi il caso si è sgonfiato. La Madonna ha trovato posto in uno degli ultimi voli di Ita dalla Capitale a Napoli Capodichino, dove le farà visita anche l’Arcivescovo della città Mimmo Battaglia. Il ritorno a Roma, invece, verrà garantito da un piccolo veivolo privato.
Dopo Napoli, la statua toccherà le due ultime tappe del suo pellegrinaggio aereo (Firenze e Perugia), prima di rientrare ad Ancona a inizio dicembre. Il Santuario della Santa Casa, dove la statua è collocata stabilmente, è a Loreto, proprio in provincia di Ancona.
A seguire per Ita Airways il caso della statua della Madonna è stata una dirigente del marketing che, per molti anni, ha curato i “clienti speciali” di Alitalia. La Madonna di Loreto, una viaggiatrice più speciale di così?