Libia, gruppi armati circondano il palazzo del governo e l’ufficio del primo ministro a Tripoli

Read More

Alcuni gruppi armati guidati fra gli altri dal deputato-miliziano Salah Badi nella notte hanno occupato alcuni palazzi del governo a Tripoli, fra cui gli uffici del primo ministro Abdelhamid Dbeibah. Secondo le prime informazioni che girano sui siti libici e sui social, alcune formazioni di miliziani “rivoluzionari” avrebbero occupato anche gli uffici del presidente del Consiglio presidenziale Mohammed al Menfi.

I “ribelli” hanno postato su una pagina Facebook una rivendicazione del loro gesto: “Era una reazione necessaria: ora siamo in contatto con gli esiliati, con le forze di Tajoura, Al-Zawiya, Mahmoud e Gharyan che hanno chiesto di non fare nulla fino a domani mattina”. 

La corsa a ostacoli per le elezioni in Libia: “Si va verso il rinvio”

di

Vincenzo Nigro

14 Dicembre 2021

Il movimento sarebbe nato dopo la sostituzione del responsabile dell’esercito a Tripoli. Il vecchio capo, Abdelbaset Marwan – sostituito dal primo ministro Abdelhamid Dbeibah con Abdelkader Khalifa –  è amico dei leader di due potenti milizie di Tripoli, “Ghneiwa”, guidata da Abdel Ghani al-Kikli, e “Nawasi”, guidata da Mustafa Ibrahim Gaddur. I due “signori della guerra” sono andati al palazzo presidenziale per provare a incontrare il presidente Mohammed al Menfi, che però è in viaggio fuori dalla Libia. Appoggiati anche dalla milizia di Salah Badi, un deputato che negli anni ha costruito una sua milizia e ha combattuto contro gli uomini di Haftar, i capi di Tripoli hanno allora deciso di occupare gli uffici presidenziali e di attendere il ritorno dei leader politici per verificare la possibilità di riportare al suo posto il generale che è stato sostituito.

Il tutto avviene a pochi giorni dal voto per eleggere un nuovo presidente, voto fissato per il 24 dicembre e che per molti verrà sicuramente rinviato. A questo punto fra l’altro non è chiaro come si possa procedere verso le elezioni dopo le azioni militari di questa notte.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.