Denis Verdini scrive a Marcello (Dell’Utri) e a Fedele (Confalonieri) al fine di suggerire una strategia per portare Berlusconi al Colle. Per inciso Denis, come ricorda il quotidiano il Tirreno che riporta la notizia della lettera segreta, è il suocero di Matteo Salvini. Sì perché la sua giovane figlia Francesca è la fidanzata del leader della Lega.
Quirinale, Berlusconi ha già deciso i trucchi per contare i voti. Ma ora spunta Tremonti
di Tommaso Ciriaco 15 Gennaio 2022Il succo della lettera – scritta dai domiciliari – comincia con soavità e finisce spietata. In due parole, Silvio alla quarta chiamata dovrà farsi da parte se non viene eletto per non minare la credibilità di Salvini. E scrive: “Il Nostro non potrà logicamente fare il candidato e il king maker. Già stiamo assistendo ad una prima volta: è mai esistito qualcuno che si è autocandidato al Quirinale?”
Quindi Verdini elenca dieci punti con cui provare a eleggere Berlusconi. Punto chiave , ovviamente, “riconoscere a Salvini l’agibilità politica del risultato”. Tutto insomma, voti da crontrollare con varie formulette compresi, è nella mani di Silvio. Ma se il “sogno” dovesse sfumare, allora Denis consiglia agli amici Fedele e Marcello di passare la palla con pieni poteri a suo genero per fare eleggere un presidente di centrodestra alternativo.