Suppletive Roma, vince D’Elia (Pd), ha votato soltanto l’11,33% degli aventi diritto

Read More

Cecilia D’Elia del Partito democratico vince le elezioni suppletive per il collegio della Camera del centro di Roma. Quando sono state scrutinate le schede di due terzi delle sezioni, 152 su 218, la candidata del centrosinistra è in largo vantaggio con il 60% dei consensi. Simonetta Matone della Lega per il centrodestra è al 21,6%, Valerio Casini di Italia Viva al 13%, Beatrice Gamberini di Potere al popolo al 3,29% e l’indipendente Lorenzo Vanni 1,99%.. Ma il dato più significativo è quello dell’astensionismo: alla chiusura dei seggi, alle 23, aveva votato soltanto l’11,33% del corpo elettorale, ovvero 21.010 su 185.394 cittadini. Alle precedenti  suppletive, del marzo 2020, votò il 17,66%.

“Grazie a tutte e tutti i romani che mi hanno dato fiducia. Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese”, ha twittato D’Elia non appena è apparso chiaro che sarà lei a occupare il seggio di Montecitorio rimasto vacante con l’elezione di Roberto Gulatieri a sindaco della capitale.

Proprio Gualtieri si è congratulato per primo con la neodeputata: “Complimenti a Cecilia D’Elia per la vittoria elettorale alle suppletive. Una donna competente e determinata che arricchirà il Parlamento con la sua passione politica e saprà rappresentare al meglio Roma e il suo collegio. Buon lavoro Cecilia”, ha scritto su Twitter.

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.