Elezioni presidente della Repubblica: quarta giornata. Salvini: “Lavoro per proposte del centrodestra. Casini? È stato eletto con il Pd”

Read More

Quarta votazione. Da oggi basta la maggioranza assoluta (505 voti) per eleggere il nuovo presidente della Repubblica: Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Enrico Letta continuano a trattare su una lista di nomi. Tensioni e confusione tra Fdi e Forza Italia: ieri in Aula il partito di Giorgia Meloni si è staccato e ha votato per il co-fondatore Guido Crosetto, candidato di bandiera che ha preso 114 preferenze (quasi il doppio rispetto ai Grandi elettori Fdi, 63 in tutto), il secondo più votato dopo Sergio Mattarella (125 voti). Il segretario del Pd, invece, punta sulla giornata di domani (venerdì 28 gennaio) per una intesa con il resto della maggioranza al governo. 

Il quarto scrutino oggi inizia alle 11. Prima il vertice di centrodestra. Con Matteo Salvini che va già all’attacco: “Gli altri leader li sento tutti igiorni, è il mio lavoro. Porto proposte, abbiamo nomi di assoluto livello, non penso che il centrodestra che rappresenta decine di milioni di italiani debba dimostrare qualcosa e che solo a sinistra ci siano profili morali e istituzionali. Prima si elegge” il capo dello Stato “meglio è”, ha aggiunto. “Stiamo scegliendo la più alta carica dello Stato, dobbiamo fare una scelta che renda orgogliosi gli italiani “, ha sottolineato Salvini. E sul nome di Pierferdinando Casini ha aggiunto: 

Quirinale 2022, centrodestra diviso. Ora Pd e Lega trattano su una rosa di nomi super partes

di Tommaso Ciriaco 26 Gennaio 2022

LA GIORNATA IN DIRETTA

Salvini: “Draghi prezioso alla guida del governo”

Ore 9.13. “Continuo a ritenere – lo ritenevo ieri, lo ritengo oggi, e lo riterrò domani – che Draghi sia prezioso alla guida del governo. È prezioso lì dove è”. Così il segretario leghista Matteo Salvini.

Renzi: “Non credo si chiuderà oggi ma domani”

Ore 9.10. “Non credo che si chiuderà oggi ma domani. Credo che anche oggi sarà un’altra giornata persa”, ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, esprimendo su Radio Leopolda un parere sulla possibile conclusione della complessa partita per eleggere il presidente della Repubblica, giunta oggi al quarto passaggio.

Iniziato vertice centrodestra

Ore 9. È iniziato il vertice del centrodestra negli uffici della Lega della Camera. Poco prima il segretario della Lega Matteo Salvini ha fatto colazione in un bar, nei pressi di Montecitorio, con il cordonatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, e il co-fondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti. 

“Salvini: Casini? È stato eletto con il Pd”

Ore 8.55. “Casini? E’ uno che è stato eletto con il Pd. Una proposta della sinistra”. Lo dice Matteo Salvini, entrando al vertice del centrodestra, rispondendo a chi gli chiede se pensa al nome dell’ex presidente della Camera per il Colle.

Salvini: “Lavoro per proposte del centrodestra”

Ore 8.52. “Gli altri leader li sento tutti i giorni, porto proposte, abbiano nomi di livello. Non penso che centrodestra deve dimostrare niente a nessuno, che solo a sinistra hanno persone morali. Non sarò io a proporre nomi di sinistra. Prima si fa meglio è. Non capisco come a sinistra non vada bene nessuno, noi facciamo proposte di livello. Da sinistra nessuna proposta pubblica”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini.

Salvini: “Non proporrò nome di centrosinistra”

Ore 8.45. “Sicuramente non sarò io a proporre, a nome del centrodestra, profili di assoluta rilevanza ma di chiara espressione di sinistra”, ha detto il segretario leghista Matteo Salvini.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.