Presidenzialismo, la Camera boccia la legge di Fdi per l’elezione diretta del Capo dello Stato

Read More

La Camera dice no alla proposta di legge costituzionale sul presidenzialismo di Fratelli d’Italia. A battersi per la riforma, che avrebe portato all’elezione diretta del Capo dello Stato, è stato il partito di Giorgia Meloni che ha presentato la proposta di legge. Alla Camera sono stati presentati gli emendamenti soppressivi del Movimento 5 Stelle e Azione, mentre altre proposte di modifica erano a firma di Italia viva  e Forza Italia. Il provvedimento del Movimento è passato con 236 sì, 19 astenuti (i renziani) e 204 no. A favore ha votato il centrodestra, contro il resto del centrosinistra. Proprio a Lega e Forza Italia Meloni aveva chiesto una “prova di lealtà” in Aula, dopo che in commissione Affari costituzionali l’assenza di Fi e Carroccio aveva portato all’approvazione delllo stesso emendamento soppressivo approdato oggi a Montecitorio.

Renzi punta all’elezione diretta del capo del governo. Faraone: “Il presidenzialismo non è di destra”

di
Emanuele Lauria

12 Aprile 2022

Per il Pd la proposta di riforma non è altro che “propaganda, soprattutto a dieci mesi dalla fine della legislatura”, ha sottolineato il dem Stefano Ceccanti. E il renziano Marco Di Maio aggiunge: “Non ci sono i tempi per approvare questa riforma. Detto questo, riconosciamo il merito a questa proposta di legge di aprire una discussione sulla possibilità di una riforma della nostra forma di governo”. Ma Meloni osserva: “Il presidenzialismo è la madre di tutte le riforme per chi pensa al di là dei proclami che la sovranità davvero appartenga al popolo e vuole una politica davvero capace di decidere e che si assume la responsabilità delle decisioni che prende. Chiunque ami davvero questa Nazione non può non fare in coscienza una valutazione approfondita di questa questione”.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.