Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Primo stop al gas, oggi Draghi al Congresso Usa

Read More

Un primo stop ai flussi di gas verso l’Ue da oggi, dopo l’annuncio dello stop al transito attraverso il punto di ingresso di Sokhranivka a causa dell’occupazione delle forze russe. “Sarà una guerra lunga“, fa sapere la Casa Bianca, dove ieri il premier Draghi ha incontrato il presidente Usa Biden. “Putin pensava di dividerci ma ha fallito”, le parole del presidente del Consiglio nello Studio Ovale. Oggi Draghi sarà al Congresso Usa e incontrerà Nancy Pelosi. Telefonata Macron-Xi: “Subito il cessate il fuoco”. Sul campo, l’orrore. Migliaia di corpi di soldati russi dentro treni frigo e decine di cadaveri in strada a Kharkiv. Ormai tredici milioni gli sfollati. Il reggimento Azov mostra le immagini dei militari amputati nell’acciaieria a Mariupol: “Aiutateci a evacuarli”. La Bielorussia schiera forze speciali alle sue frontiere con l’Ucraina, Lukashenko: “Se saremo attaccati, l’esercito bielorusso può infliggere danni intollerabili ai suoi nemici”. Il ministro degli Esteri lituano: “Vanno rimossi Putin e l’intero suo regime”.

Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

Tutto sul conflitto | Sentieri di guerra | Newsletter | La Giornata | Timeline

00.49 L’addio a Kravchuk, il primo Presidente dall’indipendenza

Leonid Kravchuk è scomparso ieri, a 88 anni: è stato il primo presidente dell’Ucraina indipendente, dal 1991 al 1994. Già esponente di spicco del Partito comunista, soprannominato ‘volpe’, la sua sua astuzia politica non riuscì a metterlo al riparo dallo scontento popolare. A porre termine ai suoi 32 mesi di mandato, l’inflazione galoppante, gli scandali legati alla corruzione per le privatizzazioni e anche la decisione di disfarsi dell’arsenale nucleare dell’ex Urss ospitato in Ucraina.

00.11 Zelensky ricorda Kravchuk: “Otterremo la vittoria e la pace”

Leonid Kravchuk, che “da bambino sopravvisse alla Seconda guerra mondiale e all’occupazione, conosceva il costo della libertà. Con tutto il suo cuore voleva la pace per l’Ucraina, e sono sicuro che noi la realizzeremo. Raggiungeremo la nostra vittoria e la nostra pace”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato la figura del primo presidente dell’Ucraina indipendente, morto oggi all’età di 88 anni.

Travestita da rider: così la Pussy Riot Masha Aljokhina è evasa dai domiciliari e ha lasciato la Russia

dalla nostra inviata
Rosalba Castelletti

10 Maggio 2022

00.01 Masha Alekhina delle Pussy Riot è fuggita dalla Russia

Masha Alekhina, una delle componenti delle Pussy Riot, il gruppo punk che si fece conoscere al mondo con una protesta contro il presidente Vladimir Putin nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, è fuggita dalla Russia. Si è travestita da ‘rider’ in modo da non insospettire la polizia moscovita che sorvegliava l’appartamento dell’amica in cui alloggiava ed è riuscita a evadere dai domiciliari e a fuggire in Lituania passando per la Bielorussia. Lo ha raccontato in una lunga intervista al New York Times.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.