Emma Muscat rappresenta Malta all’Eurovision Song Contest 2022 ma si sente la terza italiana grazie alla sua partecipazione ad Amici di qualche anno fa. Dopo aver trionfato nel Contest nazionale con il brano Out of Sight, conquistando sia il pubblico che la giuria, Emma canterà questa sera sul palco di Torino I am what I am. Favorita qualche settimana fa nella gara anche se oggi i bookmaker la danno lontana dal podio, Emma Muscat potrebbe fare uno scatto grazie alla popolarità che in Italia le viene dallo show di Maria De Filippi. È nota al grande pubblico per hit come Sangria, cantata con Astol, e Meglio di sera, con Astol e Alvaro De Luna.
Balla, canta e suona dall’età di 5 anni
22 anni e 741mila follower su Instagram Emma Louise Marie Muscat ha iniziato a cinque anni con il ballo, il pianoforte e il canto. Il debutto, sedicenne, è su Youtube nel 2016 con il primo singolo Alone e successivamente nel 2017 ha pubblicato il secondo singolo Without you, ma è stata la partecipazione nel 2018 ad Amici dove è arrivata in finale a renderla popolare. “È un po’ come giocare in casa – ha detto a Torino qualche giorno fa – ho fan che mi apprezzano e mi sostengono qui: essere considerata la ‘terza italiana’ all’Eurovision mi rende orgogliosa”. Intanto lei rende orgoglioso il suo Paese e a sorpresa ha ricevuto anche la telefonata di congratulazioni di una connazionale d’eccezione: Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
La canzone I am what I am, un inno all’accettazione di sé
Il brano che porta I am what I am è un inno all’accettazione di sé stessi con i propri difetti, i propri limiti, le proprie diversità e i propri demoni notturni. “Da piccola – ha raccontato – facevo fatica a trovarmi bene in mezzo agli altri, ad essere accettata senza essere giudicata. Non so perché, ma questo mi ha lasciato ansia e timidezza. Ancora oggi faccio fatica ad accettarmi completamente. La canzone, dunque, è anche molto personale: è un messaggio ad accettare i nostri difetti che sono quelli che ci rendono unici. E spero che portarlo sul palco dell’Eurovision possa essere d’aiuto a tante persone”. L’obiettivo è anche quello di far arrivare “la mia musica più lontano possibile”. Domani 13 maggio uscirà l’EP che contiene il singolo che la cantante maltese eseguirà questa sera. “Un grande lavoro di un po’ di anni, nel quale ci sono tante sfumature di me e tante emozioni. Ogni canzone, che è stata scritta in momenti diversi della mia vita, ha un messaggio differente”. Tutti brani in inglese, “ma farò uscire ancora musica in italiano e questa estate farò parecchi live”.
Eurovision 2022, come e dove vedere i 40 Paesi in gara
di
Giovanni Gagliardi
Dopo Amici duetti d’eccezione e boom su Spotify
Dopo la sua apparizione nello show di Maria De Filippi, Emma ha firmato un contratto con la Warner Music Italy che ha pubblicato il suo album di debutto, Moments. Che ha raggiunto la top 3 della classifica degli album italiani, offrendo opportunità per supportare artisti del calibro di Jason Derulo, Hailee Steinfeld, Sigala, Martin Garrix, Bebe Rexha e Ava Max. Il suo primo album Moments è entrato nei top ten della classifica per tre settimane consecutive anticipato dal singolo I Need Somebody. Emma ha partecipato al Isle of MTV 2018 insieme a Jason Derulo, Hailee Steinfeld e Sigala e nel 2019 con Martin Garrix, Bebe Rexha e Ava Max. Ha anche duettato con Eros Ramazzotti al concerto di Joseph Calleja e ha aperto un concerto di Rita Ora e Martin Garrix. A novembre 2018 ha fatto un featuring con Shade con la canzone Figurati Noi che ha superato 10 milioni e mezzo di stream su Spotify. Poco dopo ha pubblicato Moments Christmas Edition con alcuni tra i più famosi brani di Natale. Nell’aprile 2019 ha pubblicato il singolo Avec Moi con Biondo raggiungendo più di 6 milioni di stream, mentre ha successivamente collaborato con Junior Cally nel singolo Sigarette RMX. A dicembre 2019 ha pubblicato il singolo Vicolo Cieco, a cui è seguita Sangria feat. Astol nell’estate 2020, certificato ORO, con oltre 12 milioni e mezzo di stream su Spotify e 20 milioni di views su YouTube. Il 25 giugno 2021 è uscito Meglio di sera, il nuovo singolo estivo di Emma Muscat che rinnova la collaborazione con il cantante Astol insieme al cantautore spagnolo Alvaro de Luna.