MILANO – Parte ufficialmente la corsa agli incentivi auto e moto. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prevista per oggi del decreto che contiene le misure a sostegno dell’acquisto dei veicoli, i contributi diventano operativi a tutti gli effetti. Ecco quanto valgono, come richiederli e per quali mezzi sarà possibile utilizzarli.
Come richiedere gli incentivi
La richiesta dovrà essere effettuata attraverso il portale del Mise a partire dal 25 maggio. Intanto però, a partire da oggi, al momento dell’acquisto in concessionario gli incentivi possono comunque essere già essere sfruttati per abbattere il costo di acquisto.
Quanto valgono gli incentivi auto?
L’impianto prevede che per l’acquisto di auto elettriche, che rientrano quindi nella fascia di emissioni tra 0 e 20 gr/km di CO2, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5. Per i veicoli ibridi plug-in, fascia di emissioni 21-60 gr/km di CO2 con un prezzo fino a 45 mila euro più Iva, si può sfruttare un sostegno di 2mila euro a cui si potranno aggiungere altri 2mila euro se si rottama. Per quanto riguarda la fascia di emissioni 61-135 gr/km di CO2, mezzi con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione.
Incentivi auto al via, ecco modello per modello quanto si risparmia
di
Valerio Berruti
Quanto valgono gli incentivi moto?
Il decreto stranzia anche 15 milioni all’anno per il prossimi trienno per l’acquisto di ciclomotori e i motocicli elettrici e ibridi. In questo caso è previsto un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3 mila euro e del 40% fino a 4000 mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3. Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione. Filone sostenuto con 10 milioni nel 2022, 5 nel 2023 e 5 nel 2024.
Non solo elettriche, ecco le altre auto con l’incentivo
di
Daniele P.M. Pellegrini