Conte conferma la linea: “Stop alla fornitura di armamenti a Kiev, Draghi si confronti in Parlamento”

Read More

Il Consiglio nazionale dei 5 Stelle, dopo due giorni di lavori, conferma la linea tenuta fin qua dal presidente Giuseppe Conte: pieno sostegno all’Ucraina ma no all’invio di nuove armi, adesso è l’ora della diplomazia. Serve, recita la nota finale, “un atto di indirizzo del Parlamento che possa contribuire a rafforzare l’azione politica del governo in tutti i consessi internazionali e a perseguire un indirizzo ampiamente condiviso dal governo e dal Parlamento”.

Dl Ucraina bis, alla Camera il governo pone la fiducia

17 Maggio 2022

Non c’è alcun riferimento ad una mozione o ad una risoluzione però, questo perché occorre ancora capire tecnicamente come e quando (e se) portarla in aula. Dopodomani arriva Mario Draghi per una informativa in aula, prima al Senato e poi alla Camera, ma non sono previste repliche. La settimana prossima invece c’è un Consiglio europeo straordinario e per questo motivo, appunto essendo ‘straordinario’, Draghi non è obbligato a riferire alle due Camere. In generale comunque Movimento comunque ritiene “non sufficiente” il vaglio parlamentare sul decreto Ucraina “che risale ai giorni immediatamente successivi all’aggressione militare russa, e che non tiene conto dei mutamenti nel frattempo intercorsi e delle strategie che si stanno delineando anche a livello internazionale”.

Conte quindi ribadisce che “l’Italia non deve più fornire armamenti, ci sono state già tre forniture, e adesso occorre che l’Italia spinga, in prima linea non da sola ma con gli altri paesi europei, per una soluzione negoziale a questa guerra. Se non diamo una sterzata, non imprimiamo noi una svolta rischiamo di avere un conflitto che non so quanto durerà. Noi questo non possiamo permettercelo”.

Related articles

You may also be interested in

John Bolton: Sebastian Gorka Is a ‘Con Man’

John Bolton, former U.N. ambassador and national security adviser, lambasted President-elect Donald Trump’s pick for deputy assistant to the president and senior director for counterterrorism,

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.