Biniam Girmay lascia il Giro d’Italia 2022. Dopo aver fatto la storia a Jesi diventando il primo corridore africano nero a vincere una tappa del Giro, l’eritreo della Intermarché-Wanty Gobert non è ripartito oggi a causa dell’incidente avvenuto ieri sul podio con la bottiglia di proseccco.
La vittoria di Girmay al Giro d’Italia: il ciclismo ha cambiato confini, nel 2025 il Mondiale in Ruanda
dal nostro inviato
Cosimo Cito
Il tappo nell’occhio
Il 22enne nato ad Asmare è stato colpito all’occhio dal tappo della bottiglia, esploso improvvisamente mentre lui iniziava ad agitarla. Assistito dallo staff medico di gara, si è recato in ospedale dove è rimasto alcune ore, ripartendo con una notevole benda. Girmay ha avuto un trauma alla camera anteriore dell’occhio sinistro. Immediatamente il medico del team aveva paventato la possibilità che Girmay non potesse ripartire. E così è andata.
Il medico: “Ecco cosa è successo”
“A seguito di un incidente sul podio, gli esami medici hanno rivelato un’emorragia nella camera anteriore dell’occhio sinistro di Biniam Girmay – ha spiegato il medico del team Piet Daneels -. Il suo infortunio si sta evolvendo nella giusta direzione e sarà seguito da un team medico nei prossimi giorni. Al fine di ridurre al minimo il rischio di espansione dell’emorragia e della pressione intraoculare, si raccomanda vivamente di evitare l’attività fisica. La nostra priorità è una completa guarigione del ragazzo”.