Renzi contro i magistrati di Firenze, il gip di Genova archivia definitivamente le accuse del senatore

Read More

Anche il giudice per le indagini preliminari, così come la Procura di Genova, ci ha messo ben poco ad archiviare la denuncia di Renzi contro i pm fiorentini che indagano sulla fondazione Open: e così adesso la partita “ligure” aperta dall’ex premier è davvero chiusa

Il gip Claudio Siclari ha sposato in toto quanto motivato dai pm Francesco Pinto e Vittorio Ranieri Miniati: non sono state violate le garanzie costituzionali del senatore di Italia Viva durante l’inchiesta di Firenze, perché chat e messaggi su WhatsApp fra Renzi e imprenditori come Vinvenzo Manes e Marco Carrai sono stati acquisiti non direttamente al senatore, ma ai suoi interlocutori. E in ogni caso per il gip “non si tratta nemmeno di comunicazioni e corrispondenza”.

In più, scrive il gip, “va escluso che si trattasse di ‘acquisizioni cosiddette mirate’ di corrispondenza di parlamentari, posto che nel caso concreto la perquisizione a carico a Manes è stata effettuata nell’anno 2019, epoca in cui Renzi non era statao ancora iscritto nel registro delle persone sottoposte ad indagini”.

Nessun abuso di ufficio quindi è stato compiuto dal procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, l’aggiunto Luca Turco e il sostituto Antonino Nastasi.

Related articles

You may also be interested in

Headline

Never Miss A Story

Get our Weekly recap with the latest news, articles and resources.
Cookie policy

We use our own and third party cookies to allow us to understand how the site is used and to support our marketing campaigns.