E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un drammatico incidente avvenuto oggi pomeriggio lungo il tratto pavese dell’autostrada A7 Milano-Genova, sulla carreggiata diretta al capoluogo ligure tra i caselli di Gropello Cairoli e Casei Gerola, in provincia di Pavia. A provocarlo un’auto, guidata da un 45enne della provincia di Milano, che viaggiava contromano e si è schiantata contro una seconda auto che viaggiava verso Genova. Una terza vettura, a bordo della quale viaggiava una famiglia, è rimasta coinvolta non riuscendo a frenare in tempo e finendo così contro le due auto.
Foto La Provincia Pavese
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 , che hanno accertato il decesso delle due vittime: un uomo di 45 anni residente nel Milanese e una donna di 35 anni di Genova che stava tornando a casa e hanno trasportato in ospedale i tre feriti: un uomo di 35 anni, una donna di 34 (cugina dell’uomo) e un bambino di 4, figlio dell’uomo. I due morti sono i guidatori dell’auto che viaggiava contromano, una Volvo, e di quella contro cui si è scontrata (una Bmw station wagon), nessuno dei due aveva passeggeri a bordo. L’uomo alla guida dell’auto contromano avrebbe percorso circa 5 chilometri a forte velocità prima dell’impatto.
Sotto choc, ma incolumi, i passeggeri di altre due auto che sono riuscite a fermarsi in tempo.
Il caso
Sicurezza stradale, crollano i controlli. L’Ue lancia l’allarme: “Migliaia di vite potrebbero essere salvate se venissero rispettate le regole”
di
Vincenzo Borgomeo
“Mi sono visto sfrecciare un’auto in contromano in autostrada. Stava viaggiando ad alta velocità in senso contrario sulla corsia che normalmente si usa per il sorpasso. Ho dovuto guardare due volte nello specchietto retrovisore per convincermi che era tutto vero quel che avevo visto. Dopo qualche minuto è successo l’inevitabile. Mi tremano ancora le gambe”, racconta sui social un testimone. “Sarei potuto essere tra le vittime – aggiunge -. È stata solo questione di tempo”.
Il tratto autostradale tra Gropello Cairoli e Casei Gerola è rimasto chiuso al traffico per molte ore, con uscita obbligatoria al casello di Gropello Cairoli (Pavia) per chi proviene da Milano ed è diretto a Genova.
Dei tre feriti il 35enne è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale San Raffaele di Milano in codice rosso, la donna e il bambino, meno gravi, trasportati in ambulanza in codice verde al Policlinico San Matteo di Pavia.